Home / #Mondo / È in arrivo un vaccino contro ogni tipo di influenza

È in arrivo un vaccino contro ogni tipo di influenza

Due équipe di ricercatori sono riuscite a creare un vaccino ad ampio spettro, che potrebbe liberarci per sempre dall’influenza perché sarebbe in grado di sconfiggere tutti i ceppi di quel virus che ogni anno uccide decine di migliaia di persone. La scoperta di un vaccino che eviti il bisogno di un richiamo annuale e che protegga contro nuove pandemie è da sempre una priorità per i ricercatori. I due team, l’americano del californiano Scripps research institute in collaborazione e l’olandese Janssen prevention center e dello Us national institute of Health del Maryland, hanno lavorato indipendentemente l’uno dall’altro, e le loro ricerche sono appena state pubblicate su Science e su Nature Medecine. Le prime sperimentazioni sono state eseguite soltanto sugli animali, ratti, furetti e scimmie, ottenendo ottimi risultati. Il furetto è il miglior modello per studiare l’influenza umana, perché possiede lo stesso ricettore cellulare usato dal virus per infettarci.

tratto da lifestyle.tiscali.it
tratto da lifestyle.tiscali.it

La differenza con gli altri vaccini è che quelli contro le stagionali epidemie d’influenza sono stati composti da molecole che s’attaccano a uno specifico tipo di virus. Ma queste molecole diventano inefficaci appena il virus muta il suo rivestimento per ingannare il sistema immunitario della virologia clinica. Questo nuovo farmaco, invece di bersagliare la “testa” del virus, più facile da colpire ma altamente mutevole, hanno scelto il suo “gambo”, che non muta quasi affatto: una volta vaccinati, gli animali resistono a quasi tutti i ceppi di influenza, compreso il famigerato H5N1, quello dell’influenza aviaria. L’ obiettivo finale è creare un vaccino universale contro l’influenza che non abbia scadenza, ma ci vorranno ancora diversi anni prima di raggiungere un risultato definitivo. Debellare completamente questa patologia che ogni anno affligge milioni di persone provocando a volte anche la morte sarebbe un successo senza precedenti e permetterebbe di vivere anche meglio. Le ricerche degli scienziati sono volte proprio al miglioramento della qualità della vita e fanno di tutto per sconfiggere malanni e disturbi del corpo. L’influenza, che pare una malattia banale, spesso può anche causare gravi conseguenze se non viene curata con efficacia.

Riguardo Alessandra La Marca

Alessandra La Marca

Leggi anche

eso1917a

Dalla collisione tra stelle di neutroni l’identificazione di un elemento pesante

Per la prima volta si vede nello spazio, grazie a osservazioni con i telescopi dell'ESO, uno degli elementi usati nei fuochi d'artificio, appena creato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *