Home / #Mondo / Arriva la tessera Europea per il riconoscimento delle qualifiche professionali
Immagine tratta da europa.eu
Immagine tratta da europa.eu

Arriva la tessera Europea per il riconoscimento delle qualifiche professionali

Da oggi farmacisti, fisioterapisti, guide alpine, agenti immobiliari, infermieri responsabili dell’assistenza generale, e presto anche altre professioni, potranno ottenere più facilmente il riconoscimento delle loro qualifiche professionali in uno dei paesi dell’Unione Europea.

Immagine tratta da europa.eu
Immagine tratta da europa.eu

Questo sarà possibile tramite l’avvio di una procedura elettronica più facile, rapida e trasparente rispetto a quella standard. In questo modo, si potrà seguire on line l’andamento della domanda e riutilizzare i documenti già caricati per presentare nuove domande in altri paesi. Si tratta di un modo per rendere più semplice e facile la mobilità all’interno dei paesi dell’Unione europea.
La procedura per l’attivazione della tessera professionale europea può essere attivata da chi intende esercitare la professione in un altro stato dell’UE su base temporanea, occasionale oppure permanente se si ha l’intenzione di trasferirsi all’estero.

I vantaggi della tessera sono molteplici, in quanto le autorità del paese di origine aiuteranno a presentare la domanda e a controllare che sia corretta e completa. Dovranno, inoltre, certificare l’autenticità e la validità dei documenti. Nel caso in cui, in futuro, si vorrà presentare una domanda trasferimento a lungo termine in un altro paese dell’UE o fornirvi servizi a titolo temporaneo, il fascicolo sarà già inserito nel sistema e non sarà necessario rifare nuovamente la procedura di inserimento dei documenti. Inoltre, se le autorità del paese ospitante incaricate di esaminare la domanda non adotterenno una decisione definitiva entro il termine stabilito, il riconoscimento avverrà automaticamente e sarà, così, possibile creare un certificato della tessera professionale europea.
Per informazioni più dettagliate è possibile visitare la pagina dedicata su “La tua Europa”

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

EUCYS

Con la FAST alla ricerca dei futuri scienziati

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *