“Ilmioesordio” è uno dei concorsi web letterari più popolari d’Italia: organizzato da ilmiolibro.it, sito del Gruppo Editoriale L’Espresso (Repubblica.it), negli anni si è affermato come la più vasta iniziativa di raccolta e selezione di nuovi scrittori. Un’ottima occasione per coloro che desiderano sottoporre le loro opere ai professionisti del mondo editoriale e farsi leggere da un’attiva community di oltre 300.000 utenti. Dalla sua nascita ad oggi sono state valutate quasi 20.000 opere e il Gruppo Espresso ha pubblicato e promosso le migliori. Sono finalmente aperte le iscrizioni anche per l’edizione 2017 e sono previste quattro sezioni: narrativa, poesia, saggi e fumetti. Anche per quest’anno i premi consisteranno in somme di denaro e nella pubblicazione delle opere più belle.
Possono prendere parte all’iniziativa gli scrittori di narrativa di qualsiasi genere letterario (poesia, fumettistica, saggistica) i professionisti, i giornalisti e i professori universitari. Per partecipare basta pubblicare il proprio libro sul sito e iscriverlo alla relativa sezione tra le quattro disponibili. Possono partecipare anche i lettori e gli appassionati di libri, ai quali sarà permesso di leggere le opere in gara, segnalare con una recensione le migliori, supportare scrittori e nuovi talenti, mettere in mostra competenze in materia di libri. Per la narrativa, i vincitori saranno pubblicati da Newton Compton, sono previsti anticipi in denaro e tiratura su tutto il territorio nazionale. Anche per la poesia sono previsti premi in denaro, copie gratis e la presentazione al Festival internazionale di Poesia di Genova. Per la saggistica è prevista la pubblicazione, da parte di L’Espresso, dei libri migliori nella collana “Gli ebook dell’Espresso”. I vincitori della sezione “fumetti e illustrati” invece riceveranno in premio uno stage nella sede di Chicago di Scuola Internazionale di Comics.
L’iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta fino al 31 agosto 2017. L’elenco dei finalisti è previsto per il 30 settembre 2017, quello dei vincitori per il 30 novembre 2017.
A decidere chi avrà accesso alla fase finale del concorso saranno i partner editoriali insieme ai partecipanti al concorso e ai tanti scrittori, lettori e talent scout iscritti alla community di ilmiolibro.it. Una volta che il libro risulterà iscritto al concorso, ai partecipanti verrà chiesto di scegliere il titolo a loro giudizio più meritevole tra quelli in gara e di premiarlo con una recensione.
Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al concorso, nonché per la pubblicazione dell’opera su ilmiolibro.it, consultate il sito web http://ilmiolibro.kataweb.it/articolo/partecipare/298624/premio-ilmioesordio-2017/.
Cristina Ciulla