Home / #OltreUnipa / Aperte le iscrizioni per il concorso web letterario “ilmioesordio” de L’Espresso
Foto dal sito web ilmiolibro.it
Foto dal sito web ilmiolibro.it

Aperte le iscrizioni per il concorso web letterario “ilmioesordio” de L’Espresso

Ilmioesordio” è uno dei concorsi web letterari più popolari d’Italia: organizzato da ilmiolibro.it, sito del Gruppo Editoriale L’Espresso (Repubblica.it), negli anni si è affermato come la più vasta iniziativa di raccolta e selezione di nuovi scrittori. Un’ottima occasione per coloro che desiderano sottoporre le loro opere ai professionisti del mondo editoriale e farsi leggere da un’attiva community di oltre 300.000 utenti. Dalla sua nascita ad oggi sono state valutate quasi 20.000 opere e il Gruppo Espresso ha pubblicato e promosso le migliori. Sono finalmente aperte le iscrizioni anche per l’edizione 2017 e sono previste quattro sezioni: narrativa, poesia, saggi e fumetti. Anche per quest’anno i premi consisteranno in somme di denaro e nella pubblicazione delle opere più belle.

Possono prendere parte all’iniziativa gli scrittori di narrativa di qualsiasi genere letterario (poesia, fumettistica, saggistica) i professionisti, i giornalisti e i professori universitari. Per partecipare basta pubblicare il proprio libro sul sito e iscriverlo alla relativa sezione tra le quattro disponibili. Possono partecipare anche i lettori e gli appassionati di libri, ai quali sarà permesso di leggere le opere in gara, segnalare con una recensione le migliori, supportare scrittori e nuovi talenti, mettere in mostra competenze in materia di libri. Per la narrativa, i vincitori saranno pubblicati da Newton Compton, sono previsti anticipi in denaro e tiratura su tutto il territorio nazionale. Anche per la poesia sono previsti premi in denaro, copie gratis e la presentazione al Festival internazionale di Poesia di Genova. Per la saggistica è prevista la pubblicazione, da parte di L’Espresso, dei libri migliori nella collana “Gli ebook dell’Espresso”. I vincitori della sezione “fumetti e illustrati” invece riceveranno in premio uno stage nella sede di Chicago di Scuola Internazionale di Comics.

snoopy trama

L’iscrizione al concorso è gratuita ed è aperta fino al 31 agosto 2017. L’elenco dei finalisti è previsto per il 30 settembre 2017, quello dei vincitori per il 30 novembre 2017.

A decidere chi avrà accesso alla fase finale del concorso saranno i partner editoriali insieme ai partecipanti al concorso e ai tanti scrittori, lettori e talent scout iscritti alla community di ilmiolibro.it.  Una volta che il libro risulterà iscritto al concorso, ai partecipanti verrà chiesto di scegliere il titolo a loro giudizio più meritevole tra quelli in gara e di premiarlo con una recensione.

Per maggiori informazioni e per l’iscrizione al concorso, nonché per la pubblicazione dell’opera su ilmiolibro.it, consultate il sito web http://ilmiolibro.kataweb.it/articolo/partecipare/298624/premio-ilmioesordio-2017/.

Cristina Ciulla

Riguardo Cristina Ciulla

Cristina Ciulla
Studentessa della facoltà di legge dell'Università degli studi di Palermo, redattrice per IostudioNews e per Masterlex.it, anno '94.

Leggi anche

Gioa

Donne che fanno impresa, da Gioa a Martina Ciaccio: la Sicilia nelle loro creazioni

Cresce il numero di imprenditrici siciliane che sceglie di restare in Sicilia e scommettere sulla loro terra. Conosciamole insieme!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *