Home / #Andisu / ANDISU, i lavori sul diritto allo studio universitario italiano oggi e domani a Palermo
IMG-20240611-WA0022 (1)

ANDISU, i lavori sul diritto allo studio universitario italiano oggi e domani a Palermo

Questa mattina presso la Sala del C. di A . ERSU di Palermo si sono svolti i lavori dell’Esecutivo Nazionale ANDISU, presieduti da Alessandro Ciro Sciretti. L’Andisu è l’organismo cui aderiscono gli enti per il diritto allo studio universitario in Italia. I lavori proseguono con un workshop nel pomeriggio a Palazzo dei Normanni e il Consiglio nazionale il giorno successivo.

Lunedì 1° luglio 2024

Nel pomeriggio, alle ore 15:30, i presidenti, i direttori e gli stakeholder degli enti DSU italiani si incontrano presso la sala Mattarella dell’ARS per partecipare al Workshop “Diritto allo Studio: analisi e implicazioni del D. M. 481/2024”. Come spiega il presidente Alessandro Ciro Sciretti: “Si tratta di un importante momento, reso possibile grazie alla disponibilità del Ministero dell’Università, per fare il punto sul tema delle misure ministeriali in atto in tema di housing universitario, in particolare sugli 1,2 miliardi di euro stanziati dal MUR per la creazione di 60mila posti letto in Italia”.

Porterà i saluti l’assessore regionale dell’Istruzione, Girolamo Turano e la presidente di ERSU Palermo, Margherita Rizza. Saranno presenti: Antonio di Donato, Direttore della Direzione generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del PNRR del MUR; Manuela Manenti, Commissario per l’housing universitario; Caterina Rizzi, Presidente della Commissione Tecnica di valutazione delle richieste di finanziamento; Alessio Pontillo, Dirigente Ministero dell’Università e della Ricerca.

All’iniziativa partecipa la Cassa Depositi e Prestiti che sarà presente con il saluto di Esedra Chiacchella, Responsabile Pubblica Amministrazione Cassa Depositi e Prestiti, e con l’intervento di Tommaso Savi, Responsabile Finanziamenti Regionali, Enti Pubblici non Territoriali e Gestione Fondi Cassa Depositi e Prestiti.

 

Martedì 2 luglio 2024

Si ritorna a Palazzo dei Normanni domani mattina, martedì 2 luglio, per i lavori del Consiglio Nazionale, con inizio alle ore 9,30, presso la Sala Pio La Torre. “Fa piacere poter svolgere in Sicilia e in una sede così ricca di storia un incontro che per noi è molto importante perchè rappresenta un’occasione di incontro e confronto tra Enti e Organismi che pur nelle differenze locali e regionali sono accomunate dalla missione di sostenere il diritto allo studio di ragazzi e ragazze meritevoli ma privi di mezzi. Sarà dunque un momento per individuare un’agenda comune di temi su cui dialogare nel futuro prossimo con le istituzioni e gli enti di riferimento per garantire e ampliare la rete di servizi che le realtà associate ad Andisu offrono agli universitari” dichiara Alessandro Ciro Sciretti, presidente Andisu.

Durante il Consiglio Nazionale, che si aprirà con i saluti istituzionali e in particolare del presidente dell’Assemblea regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, alle ore 10,40 è prevista anche la presentazione del progetto degli ERSU siciliani con FOMED, Fondazione italiana della Medicina digitale: “Diritto allo Studio, Diritto alla Salute”: al centro la prevenzione primaria in favore degli studenti universitari, attraverso le opportunità fornite oggi dalla medicina digitale che consente sia di monitorare gli studenti universitari con patologie, sia di effettuare azioni di screening per la prevenzione sanitaria. A spiegare il progetto sarà la Fondazione Fomed con Antonio Maria Sciacchitano, Vincenzo Papa, Khalil Fattouch, il professor Alberto Firenze e un rappresentante degli studenti in Cda ERSU Palermo, Francesco Salatiello.

Si proseguirà, quindi, con la trattazione dell’ordine del giorno del Consiglio Nazionale riservata ai componenti dell’ANDISU.

WhatsApp Image 2024-06-13 at 21.09.09

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

ricercatori e scienziati a Palermo per Ispamed 2024

Ispamed 24: Siccità, cambiamenti climatici, biodiversità e produzione mediterranea. Come proteggere l’ecosistema

La regione mediterranea affronta diverse problematiche legate alla biodiversità, essendo hotspot di numerose specie vegetali …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *