Home / #OltreUnipa / Nasce l’associazione Alumni Lumsa, giovedì 30 giugno il primo incontro
alumni lumsa

Nasce l’associazione Alumni Lumsa, giovedì 30 giugno il primo incontro

292

Giovedì 30 giugno 2016, alle 18:30, si darà il via alla neonata associazione Alumni Lumsa,  nella splendida cornice del chiostro della sede Lumsa di Via Filippo Parlatore 65, dove avrà luogo la presentazione delle attività.

Alumni Lumsa è l’associazione ufficiale dei laureati Lumsa che, attraverso la costituzione di un network, mira alla creazione di sinergie positive tra i laureati. Il principale obiettivo è quello di condividere idee, progetti e valori e di divenire efficiente interlocutore tra i laureati, l’ateneo ed il mercato del lavoro.

Il progetto è volto a favorire, in costante sintonia con l’ateneo, relazioni stabili tra professionisti ed imprenditori in Italia e all’estero, dell’università Lumsa, animati dal desiderio di restare in contatto con i propri colleghi, in modo da valorizzare le risorse e le esperienze di questo patrimonio estremamente qualificato, sia sotto il profilo umano che professionale. La parola d’ordine è quindi “fare rete”.

Gruppi di lavoro, convegni, tavole rotonde, momenti conviviali, saranno l’occasione per creare opportunità e per poter esprimere una voce sulle evoluzioni della società.

I gruppi di lavoro possono usufruire di spazi, testimonianze di docenti e la collaborazione di partner dell’ateneo. Per convocare un gruppo di lavoro, basterà presentare la proposta a infoalumni@lumsa.it

Alumni Lumsa intende infatti rappresentare un luogo di condivisione di idee, progetti, valori, occasioni, credendo fortemente nella diversità come fonte di arricchimento e non di divisione; un centro di ideale continuazione dello sviluppo umano e professionale iniziato in ateneo.

L’associazione mira ad assistere i propri associati e i giovani laureati della Lumsa nella ricerca attiva di occupazione, oltre a fornire strumenti utili per l’aggiornamento e lo sviluppo professionale, con l’ausilio dei più moderni canali telematici secondo l’ispirazione di Luigia Tincani, fondatrice della Lumsa, che affermava: “La società ha bisogno di menti che illuminino e diffondano nell’ambiente di lavoro la sapienza attinta pazientemente e coraggiosamente in un tirocinio di studi austeri”.

L’associazione Alumni Lumsa vuole rappresentare una costante occasione di sviluppo delle competenze lavorative, grazie all’ assistenza di un ateneo sempre attento a coniugare la formazione umana a quella professionale.

Questo è possibile grazie al programma di JOB GUIDANCE che prevede:

  • Stage e tirocini (entro i 12 mesi dalla laurea)
• LUMSA Talent Academy (entro i 24 mesi dalla laurea) 
• LUMSA Lavoro
• Servizi Alma Laurea 
• Career day
• Seminari di orientamento Alumni Lumsa.

Inoltre sarà possibile avviare una convenzione con la Lumsa per poter selezionare gli studenti per stage e tirocini nelle diverse realtà lavorative.

Alumni Lumsa si propone come luogo di formazione per i propri associati e per questo organizza numerose attività come:

– Seminari di orientamento post lauream, utili per comprendere le prospettive del mercato del lavoro;

– Eventi sociali volti a favorire lo scambio di idee tra i membri, arricchiti dagli interventi di personalità del mondo del lavoro e delle istituzioni;

– Conferenze e tavole rotonde su temi specifici di interesse professionale;

– Missioni ed iniziative in Italia e all’estero per coltivare ed intensificare i rapporti con i partner dell’associazione.

Per di più, essa sta strutturando la propria rete di professionisti referenti in Italia e all’estero, quindi, se non si riuscirà ad essere presente ai primi due incontri di presentazione (a Roma il 22 giugno e a Palermo il 30), Alumni Lumsa invita a candidarsi come referente di un’altra città, rendendo così più efficace il confronto tra i colleghi laureati.

Per candidarsi basta farne richiesta a referentialumni@lumsa.it

Per partecipare all’evento del 30 giugno è necessario confermare la presenza inviando i propri dati completi di indirizzo e recapiti a: alumni@lumsa.it

Riguardo Elisabetta Lucia Medaglia

Elisabetta Lucia Medaglia
27 anni, di Palermo, Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Check Also

Palazzo_Steri-500x319

Unipa, al via il Children’s voices for a new human space

Parte da UniPa il progetto “Children’s voices for a new human space” finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *