Home / #Mondo / ‘Ritorno alle radici’, le erbe protagoniste del nostro benessere
Immagine: sicilygardens.com
Immagine: sicilygardens.com

‘Ritorno alle radici’, le erbe protagoniste del nostro benessere

Un viaggio suggestivo nelle antiche tradizioni, nella storia, nei miti e nelle leggende dove le piante erano le protagoniste indiscusse in moltissimi ambiti dell’alimentazione e della medicina antica.

Immagine: abocamuseum.it
Immagine: abocamuseum.it

Con questo scopo l’Orto botanico di Palermo ha offerto un piacevole sfondo per la presentazione del libro Ritorno alle radici – Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute degli scrittoriMaurizio e Sandro Di Massimo. Si tratta di un incontro sul tema delle erbe curative e commestibili ai giorni nostri in cui hanno partecipato numerosi professori universitari e studiosi.
L’attività, promossa da Aboca Edizioni in collaborazione con l’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo e l’Associazione Polena, ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Palermo e dell’Ordine dei Farmacisti di Palermo. A curare l’organizzazione dell’iniziativa, Luisa Trovato, presidente dell’Associazione Polena.
Il libro rappresenta un vademecum alimentare, e non solo, sulle piante selvatiche di lunga tradizione: le “Piante Custodi” di una preziosa risorsa nutrizionale e culturale e le “Piante Sentinelle”, importanti nella salvaguardia della salute. Sandro, biologo-etnobotanico e Maurizio Di Massimo, erborista di indirizzo spagirico e ayurvedico, nel loro libro hanno approfondito a fondo questi temi elaborando un testo affascinante che si pone lo scopo di avvicinare i lettori alla conoscenza delle numerose piante spontanee commestibili e facilmente reperibili nelle nostre campagne. Gli autori intendono, quindi, stimolare il ritorno all’uso di piante selvatiche che costituiscono un’importante fonte nutrizionale e giocano un ruolo chiave nella difesa della salute. Ciò attraverso la riscoperta dei saperi e dei sapori tradizionali delle piante.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

1-1

Più formazione per i revisori dei conti nel settore dell’Istruzione. La svolta dopo il vertice con l’assessore Roberto Lagalla

Un programma di formazione dell’Istituto Nazionale Revisori Legali nelle province siciliane sulle nuove modalità di controllo contabile. Nell’incontro dell’INRL Sicilia con l’Assessore Regionale dell'istruzione e della formazione professionale pieno avvallo dell’Assessorato alla programmazione di incontri sul territorio

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *