Home / #OltreUnipa / All’insegna del no alla violenza e al razzismo nello sport, la coppa europea di Calcio del 2021 esposta domani a Bivona (AG)
IMG-20230522-WA0029

All’insegna del no alla violenza e al razzismo nello sport, la coppa europea di Calcio del 2021 esposta domani a Bivona (AG)

La Coppa d’Europa, vinta dalla nazionale italiana di calcio a Wembley nell’anno 2021, viene esposta a Bivona, in provincia di Agrigento.

Venerdì 26 maggio, infatti, la Coppa che Mancini e i suoi suoi ragazzi hanno conquistato a Londra nella finale contro l’Inghilterra, sarà esposta a Bivona (AG), presso la palestra dell’istituto Alberghiero Luigi Pirandello (dalle ore 10,30 alle ore 13,00) e poi nell’Aula Consiliare del Comune di Bivona, in via Roma (dalle ore 16,00 alle ore 21,00).

L’iniziativa, promossa e fortemente voluta dall’Asd Renato Traina di Franco Colombo, è stata portata avanti grazie all’impegno del consigliere della FIGC Calabria, Fabio Nicoli, e alla volontà del presidente regionale della FIGC, Sandro Morgana, e ha avuto la partecipazione e il patrocinio delle istituzioni del territorio e dell’Assemblea Regionale Siciliana.

L’organizzazione è stata curata dall’Asd Renato Traina, dal Comune di Bivona con l’assessore allo sport Salvatore Cannella, dall’IISS Luigi Pirandello diretto dalla preside Giuseppina Gugliotta e dall’I.C. Manzoni diretto dalla preside Maria Rosaria Provenzano.

Oltre alla coppa europea vinta dalla nazionale di Calcio, la FIGC ha concesso per l’esposizione anche due altri prestigiosi trofei: le due coppe europee per nazioni Futsal UEFA, vinte dalla nazionale italiana di Calcio a 5 negli anni 2003 e 2014.

Il programma della manifestazione, che si articolerà per tutta la giornata di venerdì 26 maggio, prevede dalle ore 10,30 in poi l’incontro-dibattito con gli studenti dell’IC Manzoni e dell‘IISS Luigi Pirandello, presso la palestra dell’istituto alberghiero, sul tema “No alla violenza e al razzismo nello sport”, coordinato dai giornalisti Miriam Di Rosa e Maurizio Fallea e con la partecipazione e le testimonianze di prestigiosi ospiti del mondo dello sport.

Completa la manifestazione una mostra di disegni realizzati dagli studenti dell’istituto comprensivo proprio sul tema del No al razzismo e alla violenza nello sport.

IMG-20230522-WA0029

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

mensa

Mensa Civico, il 15 marzo chiusura per lavori

La Direzione dell’ERSU informa gli utenti che la Mensa di COT Ristorazione sita presso l’Ospedale Civico, in …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *