Home / #unamarinadilibri / Alla Marina di Libri la riunione del Fans Club di Andrea Camilleri
camilleri fans club

Alla Marina di Libri la riunione del Fans Club di Andrea Camilleri

In un festival di libri siciliani non poteva mancare un incontro dedicato ad Andrea Camilleri, in una sala Lanza piena, oggi si è riunito il Fans Club che ha festeggiato i “vent’anni con il Sommo”.  Ed è stata davvero una festa all’insegna di battute e aneddoti in cui non è mancata l’ironia.

Uno tra i tanti è stata quella della chiamata tra Andrea Camilleri e Santo Piazzese, nella quale l’autore diceva di sé“ormai io sono un periodico quasi un mensile”.

Altro evento è quello raccontato da Giuseppe Marci che narrando di una visita in occasione del penultimo compleanno dell’Autore alla domanda  come sta egli disse: “Io non vedo più”. Catastrofe. Ma nemmeno il tempo di chiedere premurosamente quali cure usare. Camilleri riprese a parlare dicendo “Sapete ho scritto il nuovo Montalbano, poi ho scritto questo e quest’altro”. L’oratore racconta così come la forza di Camilleri risieda nella speranza, nell’energia che comunica con i suoi testi.

camilleri fans clubGli interventi hanno trattato anche del sito www.vigata.org che è stato definito non a caso come una “comunità di lettori”, una comunità della quale occorre tessere la lode per la sua capacità di essere in controtendenza con i tempi ovverosia autentica comunità di scambio sulla rete mentre il mondo della rete va in tutt’altra direzione, quella dell’odio e del disprezzo.

Sono intervenuti Giovanni Caprara, Beppe DI Gregorio, Filippo Lupo, Giuseppe Marci, Santo Piazzese, Gaetano Savatteri e Pau Vidal. Alla fine non è mancato il video saluto di Andrea Camilleri che, dopo avere confidato che quando vuole ricordare qualcosa che non ricorda dei suoi libri va va a consultarsi nel sito, ha detto ai suoi seguaci “Voi continuate a tenermi in vita e per questo vi auguro altri cento anni di vita!”

Riguardo Andrea Cannizzaro

Andrea Cannizzaro
Nato il 29 luglio 1994 a Palermo dove frequento il corso di studi in Giurisprudenza. La mia mail è andreacannizzaro94@gmail.com

Check Also

19074881_10211092635929228_408521584_o

“Bianco Tenebra. Giacomo Serpotta, il giorno e la notte” di Luca Scarlini

In occasione di Una Marina di Libri, Luca Scarlini presenta il suo libro dedicato a Giacomo Serpotta, edito da Sellerio. La presentazione è stata un'orazione piena di curiosità e di spunti di riflessione sulla unicità della produzione serpottiana e un invito alla comunità siciliana a promuovere la più alta tutela delle opere dello stuccatore. Con queste premesse impossibile perdere il libro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *