Home / #EatSicily / Alla Fiera il primo “Palermo Food festival”
tratto da bbteatromassimo.it
tratto da bbteatromassimo.it

Alla Fiera il primo “Palermo Food festival”

La prima edizione del “Palermo Food Festival” si svolgerà dal 5 al 13 settembre alla Fiera del Mediterraneo. Palermo è in assoluto la capitale italiana del cibo da strada, con le sue panelle, stigghiole, pane con la milza, sfincioni e arancine. Organizzato da Medifiere, il festival sarà una colo¬ratissima festa del sapore e della tradizione culinaria, pensata per celebrare e onorare la grande varietà di pietanze e specialità di cibo da passeggio di Palermo e non solo. La manifestazione enogastronomica, infatti, sarà internazionale alla quale parteciperanno 30 Paesi del mondo.

tratto da palermolive.it
tratto da palermolive.it

Provenienti da Svizzera, Perù, Israele, Polonia, Serbia, Iran, Slovacchia, Inghilterra, Bulgaria, Singapore, Romania, Croazia, Brasile, Lussemburgo e Francia presenteranno i piatti tipici della loro terra. A rappresentare l’Italia i masterchef Rosario Maltese, Albarosa Zoffoli, Alessandra Baruzzi, Mario Savona, Nino Mineo, Francesco Ambrosini e Nino il Ballerino. Un’esperienza gastronomica unica, con prelibatezze internazionali dolci e salate che incontreranno la praticità del cibo di strada. Una ghiotta occasione per iniziare a riscoprire il gusto di queste specialità gastronomiche che caratterizzano sia Paesi lontani, ma anche lo Street Food italiano e regionale. Al Festival parteciperanno anche la “Nip Food” Nazionale italiana pizzaioli, “Abi Professional” Associazione barman italiani, la Federazione italiana pasticceria, gelateria, cioccolateria, l’Accademia Italiana Gastronomia Storica. All’interno della fiera si troverà anche “l’International Cooking Tradition”. Esibizioni di pizza acrobatica, laboratori di cake design e varie dimostrazioni, intagli di frutta e vegetali, torte nuziali, dolci da record come la cassata gigante, abiti con pasta di pizza. Oltre al cibo, workshop e presentazioni. Ogni sera, inoltre, a partire dalle ore 19 uno spettacolo diverso con musica e cabaret nell’area eventi che sarà gestita da Sasà Taibi di Radio Tivù Azzurra e Alessio Ciriminna del “Dorian Art”. L’ingresso alla Fiera del Mediterraneo sarà consentito da via Sadat e il costo del biglietto d’ingresso sarà di 3 euro con consumazione analcolica inclusa.

Riguardo Alessandra La Marca

Alessandra La Marca

Leggi anche

arancine

Santa Lucia, arancina day all’ERSU Palermo

Alla mensa universitaria, per santa Lucia, gli studenti universitari palermitani potranno gustare anche arancine e gateau di patate per santificare la festa. Ma anche cuccia alla crema di cioccolato oppure alla ricotta.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *