Home / #Mondo / Al Teatro Massimo la maratona pianistica più lunga del mondo
Foto tratta da teatromassimo.it
Foto tratta da teatromassimo.it

Al Teatro Massimo la maratona pianistica più lunga del mondo

Prenderà il via alle 22 del 10 luglio e si concluderà alle 22 del giorno dopo. Si prospetta come l’evento più lungo mai realizzato prima.La maratona pianistica, che avrà luogo nel Foyer del Teatro Massimo, vedrà cento pianisti alternarsi alla tastiera per 24 ore sulle note di Vexations di Satie. L’opera musicale sarà ripetuta ben 840 volte, per il concerto più lungo della storia della musica. Una clessidra segnerà il tempo. Ciascun esecutore, infatti, avrà a disposizione 15 minuti per eseguire le 152 note dell’artista francese, e potrà scegliere tra l’esecuzione originale, solo pianoforte, e quella a tre o quattro strumenti.
La maratona è aperta a tutti, purchè maggiorenni. Per partecipare, infatti, non occorre alcun diploma, soltanto una buona dimestichezza con lo strumento. Pianisti in erba ed esecutori affermati contribuiranno, quindi, a dar vita ad un progetto che entrerà nella storia del teatro.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della rassegna estiva SummerWhere, che propone una programmazione che partirà il 10 luglio e continuerà fino al 9 agosto. La stagione estiva mira ad aprirsi alla città e a coinvolgere il pubblico in modo nuovo e non convenzionale. Una splendida occasione per vivere la città a 360 gradi. L’Orchestra del Teatro Massimo, infatti, andrà in trasferta il 12 luglio a Castello Utveggio per il primo dei tre eventi dedicati alle stelle. Il 14 luglio, invece, in occasione del festino di Santa Rosalia, la ritroveremo alla banchina del porto di Palermo per un concerto molto singolare che vedrà il direttore d’orchestra dirigere le sirene di sette navi da crociera con due enormi bandiere nautiche. Sarà accompagnato da tre co-direttori che, sul tetto della Capitaneria di Porto, dirigeranno le piccole imbarcazioni.
Il gran finale è previsto per la notte di San Lorenzo, quando il Teatro mostrerà per la prima volta la sua splendida terrazza con una vista mozzafiato che sarà accompagnata da musiche ispirate alla notte di ferragosto.
L’ingresso per assistere alla maratona musicale è gratuito.
Prenotazioni al numero 091 6053207 o con mail pia.lenglet@teatromassimo.it

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

eso1917a

Dalla collisione tra stelle di neutroni l’identificazione di un elemento pesante

Per la prima volta si vede nello spazio, grazie a osservazioni con i telescopi dell'ESO, uno degli elementi usati nei fuochi d'artificio, appena creato

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *