Home / #Mondo / AIESEC, leadership e volontariato all’estero
aiesec italia

AIESEC, leadership e volontariato all’estero

L’AIESEC è una delle più importanti associazioni internazionali studentesche universitarie ed è composta da giovani dai 18 ai 30 anni.

L’obiettivo di questa associazione no-profit è quello di raggiungere lo sviluppo del potenziale umano attraverso scambi di volontariato di sei settimane nei 126 paesi in cui AIESEC è presente. I vari comitati locali hanno la possibilità di lavorare attivamente in team e in un ambiente professionale per creare progetti in loco riguardo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, con cui collaborano dal 2015. Selezionano ragazzi di tutto il mondo che lavoreranno con scuole e ONG per migliorare il territorio e sensibilizzare su diverse tematiche in lingua inglese.  AIESEC offre anche la possibilità di fare esperienze formative all’estero e sviluppare la Leadership, concetto chiave per l’associazione, attraverso seminari organizzati dal comitato estero.

A Palermo, il comitato locale si riunisce in viale Delle Scienze ogni settimana per meeting e attività di gruppo nel marketing, scambi in uscita e in entrata. Sono già stati creati quest’anno vari progetti a Palermo, Trapani, Agrigento e provincia nelle scuole e nei centri per immigrati in cui molti volontari hanno contribuito con sessioni in inglese sull’importanza dell’istruzione, sulla parità di genere e sulla situazione ambientale. È stata data la possibilità a tantissimi giovani di vivere esperienze a 360 gradi in paesi come Brasile, Romania, Georgia e Croazia per condividere la propria cultura e lavorare in ambienti stimolanti per accrescere la propria persona.

download-5I progetti di volontariato internazionale Global Volunteer sono un’esperienza di volontariato all’estero rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni. Il programma aiuta a scoprire le proprie capacità, operando all’interno di un ambiente internazionale come ONG, scuole o fondazioni in vari paesi. Tutti i progetti sono collegati agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, hanno un grande potenziale di impatto nel mondo, e durano da 6 a 8 settimane.

GE-Color-1024x455Global entrepreneur è un’esperienza di stage all’estero in Business Administration  per giovani laureati in Economia Aziendale, Scienze politiche e finanziarie, Direzione aziendale e Management in un ambiente internazionale e giovane come quello di una startup.

GT-Color-1024x455AIESEC propone stage retribuiti all’estero, dai 3 ai 12 mesi, che permettono a giovani laureati anche senza esperienza di entrare nel mondo lavorativo e aziendale, dando l’opportunità a chi ha studiato Management, Economia Aziendale, Scienze politiche e finanziarie, Direzione aziendale, di fare un’esperienza lavorativa all’estero.

Essere membro AIESEC vuol dire far parte di una comunità di giovani leader, che vogliono sviluppare il proprio potenziale e mettere in pratica quello che imparano all’università. La quota associativa per i membri del comitato è di cinque euro annui.

Per entrare a far parte del comitato, e lavorare per gli scambi in entrata e in uscita, sviluppando skills utili per il mondo del lavoro come inglese, public speaking e project management, potete visitare il sito https://www.aiesec.it/entra-in-aiesec/ e compilare il modulo sottostante, così da essere contattati da un responsabile locale.

Il presidente di AIESEC Palermo, Matilde Mancuso, ha dichiarato:“È  una bellissima esperienza che ti consente di conoscere tantissimi ragazzi da tutto il mondo, di sentirsi utili nella società con progetti di rilevanza globale e che hanno un vero impatto. Abbiamo creato tantissimi progetti e tantissimi ragazzi di Palermo hanno fatto esperienze in diverse parti del mondo, esperienze che li hanno aiutati ad accrescere il proprio potenziale e ad ampliare i propri orizzonti, anche in previsione di un futuro lavoro. Questo dimostra che i giovani sono molto più attivi di quanto possa sembrare. La nostra associazione, dà la possibilità ai giovani universitari di diverse facoltà di ritrovarsi assieme e di sviluppare delle competenze anche relazionali, facendo emergere in loro una maggiore consapevolezza delle proprie capacità”.

WhatsApp Image 2019-04-09 at 8.56.43 PM logo AIESEC

 

CONTATTI:

Facebook: www.facebook.com/AIESECItaly

Instagram: www.instagram.com/aiesecitalia

Sito Nazionale: www.aiesec.it

 

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

la Copia_Allegato1_RAP-S.p.A._Brochure-info-sulla-raccolta-differenziata

Raccolta differenziata dei rifiuti. Il direttore dell’Ersu scrive agli studenti ospiti delle residenze universitarie

La lettera del direttore ERSU sul nuovo sistema di raccolta differenziata

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *