Home / #Mondo / AIESEC – Cambia il mondo cambiando te stesso.

AIESEC – Cambia il mondo cambiando te stesso.

AIESEC, la più grande organizzazione studentesca al mondo, è la piattaforma internazionale che consente a studenti e neolaureati di esplorare e sviluppare il loro potenziale al fine di avere un impatto positivo sulla società.

“La leadership dei giovani non è un’opzione, è la nostra responsabilità.”

Per raggiungere questo obiettivo, AIESEC coinvolge giovani provenienti da tutto il mondo, promuovendo pace e sviluppo del potenziale umano.

L’intento è dunque quello di dar vita ad un ambiente positivo e dinamico, in cui tutti si sentono liberi di confrontarsi, incoraggiando la partecipazione ed il coinvolgimento di ciascuno.

L’esempio viene dato tramite le azioni agendo in modo sostenibile e prendendo in considerazione i bisogni delle generazioni future e della nostra società.

La crescita costante viene ricercata attraverso la creatività e l’innovazione.

GLOBAL CITIZEN è il programma che permette ai giovani studenti italiani di svolgere dalle sei alle dieci settimane di lavoro in progetti all’estero.

Attraverso AIESEC, i ragazzi verranno preparati e supportati nella ricerca e nel conseguimento dello stage, che si pone come obiettivo un’importante crescita personale, una migliore comprensione interculturale e dei problemi globali e l’acquisizione di soft skills che favoriscono il posizionamento sul mercato del lavoro.

Dunque, mediante preparazione culturale e supporto burocratico, accesso al database di progetti e supporto sia nella fase di ricerca, sia durante lo svolgimento dello stage, AIESEC si pone l’obiettivo di:

  • far acquisire esperienza ai suoi partecipanti, in una prospettiva globale, su questioni di sostenibilità ambientale attraverso il GLOBAL CITIZEN ENVIRONMENT PROGRAM;

 

  • far mettere in pratica le conoscenze imprenditoriali contribuendo allo sviluppo di una ONG all’estero attraverso il GLOBAL CITIZEN SOCIAL ENTREPRENEURSHIP PROGRAM;

 

  • aumentare la consapevolezza all’estero su tematiche di sanità ed igiene. Attraverso il GLOBAL CITIZEN HEALTH PROGRAM lo studente potrà imparare all’estero come tenersi in forma e avere uno stile di vita sano;

 

  • permettere la condivisione della cultura di appartenenza del giovane partecipante con il mondo intero. Egli avrà l’occasione di superare gli stereotipi su tutto il mondo e di diffondere all’estero la tolleranza in piccole comunità locali attraverso GLOBAL CITIZEN CULTURE PROGRAM;

 

  • ed infine di portare la propria prospettiva su tematiche globali insegnando all’estero: l’istruzione sarà resa accessibile in tutto il mondo attraverso il GLOBAL CITIZEN EDUCATION PROGRAM.

AIESEC dà l’opportunità a studenti al terzo anno di Laurea Triennale, o che frequentano un corso di laurea specialistica, che sono alla ricerca di un’esperienza professionale nell’ambito del marketing, di partecipare al GLOBAL ENTREPRENEURS.

Lo studente universitario avrà la possibilità di mettere in pratica quello che ha studiato all’università, di fare un’esperienza lavorativa all’estero, di lavorare in un team internazionale, di scoprire lo stile di vita e l’ambiente di una start up (con il termine start up si identifica la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa, cioè quel periodo nel quale un’organizzazione cerca di rendere redditizia un’idea) e di migliorare le sue capacità di comunicazione e la conoscenza della lingua inglese.

Il programma prevede dalle trentacinque alle quaranta ore lavorative settimanali, per un periodo che va dalle sei alle dieci settimane.

GLOBAL TALENT è il programma che permette di

svolgere un tirocinio all’estero.

Giovani laureandi e laureati (entro due anni dal conseguimento del titolo) possono svolgere con AIESEC un tirocinio all’estero della durata dai tre ai dodici mesi, presso aziende partner di AIESEC nel mondo.

Diverse anche qui le attività: dal marketing, all’insegnamento, dal business all’information technology.

“Regala il mondo senza muoverti da casa”, ecco come AIESEC descrive il programma GLOBAL FAMILY che permette di ospitare uno studente universitario internazionale, mentre si troverà in Italia per prendere parte ai progetti di volontariato AIESEC, per 6 settimane.

Global Family offre l’opportunità di condividere con lo studente ospitato la propria cultura ed origini, di migliorare la conoscenza della lingua Inglese (e nella maggior parte dei casi anche di altre lingue straniere) e promuovere l’integrazione culturale superando i pregiudizi e affrontando le differenze fra le due culture in casa.

Global Family è il programma adatto a chi vuole regalare alla propria famiglia, ed anche a se stessi, nuovi orizzonti culturali senza doversi muovere da casa.

Riguardo Elisabetta Lucia Medaglia

Elisabetta Lucia Medaglia
29 anni, di Palermo, ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2014, mi sono abilitata prima come giornalista pubblicista e, in seguito, come Perito Grafologo Professionista , e sono cultore di Filosofia del Diritto presso l'università LUMSA di Palermo .

Leggi anche

Palermo Comic Convention

Alla Fiera del Mediterraneo la quinta edizione del Palermo Comic Convention

Dal 6 all’8 settembre la Fiera del Mediterraneo ospiterà la quinta edizione del Palermo Comic Convention. Il programma è ricco di eventi e di ospiti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *