Home / #CampusLife / Ad Unipa il Blockchain Talk per stare “al passo con il futuro”
Img: atfactory.it
Img: atfactory.it

Ad Unipa il Blockchain Talk per stare “al passo con il futuro”

Il 12 maggio l’Università degli Studi di Palermo ospiterà il Blockchain Talk – Digital transformation e intellectual property law, un’occasione per approfondire il tema del processo di trasformazione delle nuove tecnologie fondanti e del loro impatto sull’attuale modello economico e sociale, con l’intendo di stare “al Passo con il futuro”. L’evento, organizzato da AtFactory, si terrà presso l’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico Sociali di via Maqueda.
La nostra vita è ormai improntata sul digitale su tutti i fronti, dal divertimento a ciò che concerne il modo di lavorare e di fare affari. Ed è proprio su questa scia che la Blockchain offre una nuova infrastruttura capace di consentire trasferimenti e scambi veloci in rete offrendo numerosi vantaggi. Si tratta di un protocollo digitale che ha già attirato l’interesse e gli investimenti delle maggiori banche nel mondo e di grandi aziende come Microsoft, IBM, Samsung e Philips.
Il nuovo sistema tecnologico della Blockchain coinvolge banche, assicurazioni, imprese dell’agroalimentare, i capofila dell’industria 4.0 e il mondo della musica e dell’arte.
Questo sistema potrebbe essere usato presto anche in settori che vanno dal cloud all’healthcare, ed è proprio questo l’obiettivo di indagine del BlockchianLab. In questo modo, potrebbe coinvolgere tutti i tipi di lavoro che vanno dai contratti di compravendita alla moneta digitale oppure alla certificazione della filiera di qualità nelle produzioni manifatturiere, artigianali ed anche agroalimentari.
Al talk interverranno numerosi relatori ed esperti del settore come Aldo Pecora, Marco Coda, Marco Bellezza, Alessandro Dagnino ed altri, che mostreranno come il mondo sta cambiando in funzione del digitale.
Per ulteriori informazioni e per scoprire il programma della mattinata è possibile visitare il sito Atfactory.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

Il professor Giulio Taglialatela della UTMB (USA) in visita a Portella della Ginestra (Palermo)

Biomedicina e neuroscienze, un dottorato di successo Italia-Usa a Unipa

Al docente universitario italo-americano Giulio Taglialatela, neuroscienziato, direttore del Mitchell Center della University of Texas …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *