Home / #Mondo / “Accade… ai giovani”: la strada giusta per il tuo futuro
accadeaigiovani

“Accade… ai giovani”: la strada giusta per il tuo futuro

Accade… ai giovani” è un progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e Servizio Civile e per il quale la Città Metropolitana di Palermo è partner esterno.

Lo scopo del progetto è la valorizzazione della figura dell’artigiano, quale portatore di conoscenza, esperienza e sapere da tramandare nel tempo. Arti e mestieri sono risorse e contenitori di memoria dei quali occorre in prima istanza assicurare la più ampia fruizione da parte della comunità isolana. In tal senso, oltre a salvaguardare gli antichi mestieri da un possibile rischio di estinzione, i laboratori organizzati incoraggeranno la nascita di nuove imprese artigiane, prospettando possibilità lavorative, attraverso il coinvolgimento di 70 giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni, che saranno per l’appunto implicati attivamente in laboratori ed in attività post laboratoriali in varie sedi a Palermo.
L’obiettivo generale che si prefiggono gli organizzatori è di attivare un processo di valorizzazione del prodotto territoriale, attraverso l’istituzione di un’Accademia e la creazione di una rete di imprese locali di artigianato artistico e tradizionale che espleterà la propria azione attraverso la promozione e commercializzazione di manufatti e prodotti tipici legati alla tradizione locale per favorire lo sviluppo di produzioni di nicchia dirette ad un mercato turistico selezionato. Alla fine dell’iter progettuale, il gruppo di lavoro istituirà una cooperativa che, grazie all’avvenuto passaggio di saperi dai maestri artigiani ai giovani, garantirà strumenti innovativi di gestione della bottega artigiana e la possibilità di inserimento lavorativo nel settore dell’artigianato artistico.accadeaigiovani

Per iscrizioni e maggiori informazioni giorno 26 aprile alle ore 10.00 a Palazzo Comitini, in via Maqueda, a Palermo si terrà la presentazione del progetto. Sito web: www.accadeaigiovani.it

Il progetto sarà realizzato da un ATS costituito dall’ente capofila “Giovani nell’arte” e dagli enti partner Istituto Italiano “Fernando Santi, “Curs”, Associazione “Comeunamarea”, “Cantiere delle idee” S.C.S. arl, Associazione “Turismosicilia”, Associazione “Mediaglobal”, Centro studi “Arnao”.

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

dislessia

Settimana Nazionale della Dislessia dal 7 al 13 ottobre 2019

Dal 7 al 13 ottobre l’Associazione Italiana Dislessia propone la IV edizione della “Settimana Nazionale …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *