Home / #Mondo / Rimborsami Tu, il primo portale siciliano per i rimborsi dalle compagnie aeree
volo

Rimborsami Tu, il primo portale siciliano per i rimborsi dalle compagnie aeree

Quante vacanze sono saltate per colpa di un volo annullato?  Quanti impegni lavoratavi non sono stati portati a termine per colpa di un ritardo di un volo? Nasce dall’idea di tre giovani palermitani il primo portale al servizio dei passeggeri per ottenere un rimborso dalle compagnie aeree. Andrea Giordano, Leonardo Monteleone e Pieroluca Armetta hanno lanciato da qualche mese il primo portale giuridico siciliano che si occupa di rimborsi aerei: www.RimborsamiTu.it.

La redazione di iostudionews ha intervistato telefonicamente Andrea Giordano, uno dei tre giovani ideatori del progetto. 

Com’è nata questa idea?

L’idea è nata sei mesi fa per cercare di tutelare tutti i passeggeri alle prese con ritardi e cancellazione dei voli. In Sicilia non esisteva ancora un servizio del genere, per cui abbiamo pensato di ideare questo portale.

Oggi pochissimi conoscono il regolamento CE 261 del 2004  che di fatto fornisce una disciplina per la tutela del passeggeri nei casi di negato imbarco, cancellazione del volo o  ritardo prolungato. Le istituzioni non si sono preoccupate di diffonderlo tra i passeggeri e di certo non lo faranno le compagnie aeree, che grazie a questa mancata conoscenza hanno un grossissimo risparmio.

Che costo ha il servizio? 

Il servizio per l’utente è completamente gratuito. Le spese legali sono totalmente a carico della compagnia. Noi assistiamo il cliente ad ottenere il rimborso. Nel caso in cui dovesse avere ragione la compagnia, il cliente comunque non sarà tenuto a versare neppure un euro.

Mediamente a quanto ammontano i rimborsi?

I risarcimenti sono standard. Secondo il regolamento CE 261 del 2004 il vettore aereo è tenuto a corrispondere al passeggero una  compensazione pecuniaria variabile, da un minimo di € 250,00 fino ad un massimo di € 600,00, non solo nel caso di cancellazione del volo, ma anche nel caso in cui questo riporti un ritardo.

Avete ricevuto un buon riscontro? 

Oggi a distanza di qualche mese abbiamo già assistito centinaia di passeggeri.

 

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Leggi anche

EUCYS

Con la FAST alla ricerca dei futuri scienziati

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *