Home / #CampusLife / Novità nel piano di studi: inserita la media e il voto base di laurea
piano di studi

Novità nel piano di studi: inserita la media e il voto base di laurea

Interessante novità per tutti gli studenti universitari. Da qualche giorno è possibile visionare nel proprio piano di studi, al quale si può accedere dal Portale Studenti, oltre al numero dei crediti conseguiti, anche la media aritmetica e la media ponderata di base.

I valori sono indicati nella parte superiore della pagina del piano di studi. Nel riquadro riepilogativo sono indicati il voto base di laurea (da media aritmetica e da media ponderata) e la media aritmetica e quella ponderata. Il calcolo comprende tutte le materie ed è determinato soltanto dagli esami sostenuti, quindi al netto di eventuali bonus aggiuntivi. I valori non tengono pertanto conto delle specificità dei manifesti dei singoli Corsi di Studio e potrebbero essere diversi da quelli calcolati in fase di esame finale per il conseguimento del titolo. In altre parole dal calcolo non vengono tolte materie e non si tiene conto degli eventuali punti bonus (ad esempio il punto bonus per chi si laurea in regola), i mezzi punti per ogni lode conseguita o il punto bonus per chi ha partecipato ad un progetto di mobilità.

Questa è una novità molto utile per gli studenti universitari, i quali possono facilmente farsi un’idea del voto di laurea a cui possono aspirare e che sono facilitati nell’indicazione della media ai fini della procedura per richiedere la borsa di studio dell’Ersu. Di questa possibilità si poteva in realtà già godere attraverso l’applicazione ufficiale dell’Università degli Studi di Palermo, “Unipa in tasca, un’applicazione per gli smartphone Android e per iOS, scaricabile gratuitamente da Google Play e da iTunes, con la guida dello studente (offerta formativa, piano di studi dei singoli corsi e insegnamenti, date di concorsi e test e i recapiti dell’Università degli Studi di Palermo) e i bandi di concorso per l’accesso ai corsi di studio.

 

Riguardo Eliseo Davì

Eliseo Davì
Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e ho collaborato con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

Leggi anche

251a025d-9b0f-4326-bf4f-df10c27cafcc

Vivere Ateneo, gli studenti per gli studenti

Vivere Ateneo è un'associazione studentesca che nasce da un gruppo di studenti dell’Università degli Studi di Palermo. L’associazione si basa su quei valori definiti “non negoziabili“, sul potere della condivisione e sui diritti dello studente.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *