Home / #DopoLaurea / Ricerca in Sicilia, borse di studio “Idea-Azione”
foto: istitutoarrupe.it
foto: istitutoarrupe.it

Ricerca in Sicilia, borse di studio “Idea-Azione”

L’Istituto Arrupe ha pubblicato il III bando per il progetto “Idea – Azione”. Requisito di partecipazione: essere residente in Sicilia, possedere una laurea di II livello e non aver superato i 35 anni di età.

foto: istitutoarrupe.it
logo: istitutoarrupe.it

Il programma di ricerca “Idea – Azione” è ideato per sostenere progetti di ricerca sulle scienze sociali e umane.  Il programma, promosso dall’Istituto Arrupe e finanziato dalla Tokyo Foundation attraverso il Ryoichi Sasakawa Young Leaders (SYLFF), supporta lo sviluppo di una nuova generazione di ricercatori, con un elevato potenziale di leadership, interessati a una reale trasformazione della società ( www.sylff.org ).

Le borse di studio di 6.000 dollari ciascuna sono messe in palio per finanziare ricerche da svolgersi in Sicilia e capaci di incidere concretamente nel territorio.
L’attuale edizione è intitolata “Urban leaders. Governare le città: capire il futuro, partire dai margini” e vede cinque assi tematici:

  • migrazione
  • le aree urbane marginali e la cura delle loro diverse vulnerabilità
  • la disoccupazione in età adulta (“gli over 50”): la comprensione aggiornata del fenomeno e l’esplorazione di situazioni trasformative
  • i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training): i loro luoghi (simbolici e fisici) e il loro futuro
  • la questione abitativa.

Con riferimento alle finalità del Programma, nella fase di selezione saranno presi in considerazione non solamente i titoli accademici ma anche le esperienze personali e professionali dei candidati (per esempio: impegno civile, partecipazione politica, appartenenza ad associazioni, esperienze di volontariato, ecc.).

Termine per la presentazione delle domande: ore 17.00 del 24 marzo 2016

Maggiori informazioni – Bando – Domanda di partecipazione – Formulario – CV europass

 

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

immagine sulla ricerca scientifica tratta da www.unipa.it

L’UE stanzia 621 milioni di euro per la ricerca d’avanguardia condotta da scienziati a inizio carriera

La Commissione europea ha annunciato i risultati del bando 2019 relativo alle sovvenzioni di avviamento …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *