Home / #Mondo / Sicurezza in via Maqueda: in arrivo telecamere e wi-fi gratuito
https://www.google.it/search?q=immagini+telecamere&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiEtfe9zYbUAhVBuxQKHZTWC2sQ_AUICigB&biw=1366&bih=662#imgrc=81smXEiRDsOSVM:
https://www.google.it/search?q=immagini+telecamere&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiEtfe9zYbUAhVBuxQKHZTWC2sQ_AUICigB&biw=1366&bih=662#imgrc=81smXEiRDsOSVM:

Sicurezza in via Maqueda: in arrivo telecamere e wi-fi gratuito

Attivate trenta telecamera di sicurezza in via Maqueda, una delle vie centrali di Palermo dal cui nome si evince la connotazione storica della Città: prende il nome, infatti, dal viceré Bernardino de Cardines, duca di Maqueda. Si tratta di una misura posta per arginare gli ormai abituali episodi di microcriminalità.

La scorsa estate infatti si sono verificati diversi episodi di scippi, rapine, spaccio di droga, fino ad arrivare alla denuncia contro il pizzo dei commercianti bengalesi e alla sparatoria nei confronti del ragazzo gambiano. Per questo si è deciso di mettere in sicurezza il tratto di via Maqueda che va dai quattro Canti fino alla stazione centrale.

Il progetto è stato realizzato dall’azienda specializzata nel settore Cisco e prevede ancora l’introduzione di ulteriori telecamere a copertura delle zone oggetto del percorso arabo-normanno. Infatti in cantiere è previsto l’introduzione del sistema di sicurezza anche nella zona pedonale di via Maqueda e nelle piazze limitrofe. Grazie alla tecnologia sottesa al sistema di videosorveglianza, le telecamere sono in collegamento con la questura, pertanto la loro eventuale distruzione non impedirà di acquisire i dati incamerati.  E’ di certo una misura rassicurante anche per i tanti studenti che frequentano giornalmente la facoltà di giurisprudenza.

ImmagineInoltre è stato anche disposto un sistema di wi-fi gratuito che si estende fino piazza Casa Professa, che si somma al free wi-fi zone di piazza Verdi, piazza Marina, piazza Castelbuono. Si sta inoltre pensando, per favorire un maggiore sviluppo della zona, alla realizzazione di una piattaforma digitale che consenta di mettere in rete i prodotti dei commercianti la cui attività ha sede nella via interessata.

Riguardo Salvatore Casarrubea

Salvatore Casarrubea
Classe '94, diplomato al Liceo Classico, attualmente frequento la facoltà di Giurisprudenza. Mail: salvocasarrubea@gmail.com

Leggi anche

EUCYS

Con la FAST alla ricerca dei futuri scienziati

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *