Home / #DopoLaurea / 45 borse di mobilità per tirocinio laureandi
foto: yes4europe.it
foto: yes4europe.it

45 borse di mobilità per tirocinio laureandi

Sono bandite 45 borse di mobilità per studenti laureandi in un corso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico per lo svolgimento di un tirocinio post-laurea all’estero.
Le domande di candidatura dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 23 febbraio 2016.

Il Criterio di preferenza per gli studenti UNIPA é la provenienza da:
 Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-sociali;
– Scuola Politecnica;
– Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale.
Ma anche gli studenti non appartenenti alle Scuole sopradette, ma iscritti ad altri corsi di laurea, possono candidarsi ugualmente.
I candidati devono avere un’età compresa tra i 20 e i 30 anni (compiuti alla data di scadenza del bando).
I laureandi dovranno rispondere al bando e risultare selezionati dal Collegio Universitario di Merito ARCES prima di laurearsi. Il tirocinio all’estero verrà realizzato invece dopo il conseguimento della laurea e deve concludersi entro e non oltre il 31 maggio 2016.
I tirocini si svolgeranno esclusivamente nei paesi aderenti al programma Erasmus Plus per una durata di  2 mesi (60 giorni consecutivi) ed il contributo varierà secondo il Paese di destinazione.  Le partenze per le differenti destinazioni sono previste per il mese di marzo 2016 con rientro non oltre il 31 maggio 2016.

I candidati dovranno trovare una struttura dove svolgere il tirocinio prima di presentare la domanda di candidatura.
Successivamente, individuata la struttura dove fare il tirocinio, lo studente deve poter chiedere alla sede ospitante la compilazione della “lettera di disponibilità” (modello allegato al bando).
Coloro che alla data di scadenza del bando non abbiano individuato un’azienda/organizzazione ospitante, potranno comunque candidarsi e avvalersi, nel caso superino le selezioni, dell’aiuto di ARCES che, tramite un network di contatti (rete Eurodesk e collaudati partner intermediari internazionali), potrà facilitare l’individuazione della sede di tirocinio all’estero e, se possibile, fornire supporto logistico nella ricerca dell’alloggi.

Il bando prevede anche un incontro obbligatorio di 1 giorno per attività di orientamento professionale e di preparazione alla partenza e un corso di lingua on-line con verifica finale delle competenze acquisite.

Per partecipare occorre compilare on-line:
–  il formulario di candidatura al seguente link: www.arces.it/candidaturamobilityconsortium
 effettuare l’upload degli Allegati. Il file “Allegati Formulario di Candidatura” è scaricabile al link: www.arces.it/erasmusplus
– rinominare il file col proprio cognome e nome, dopo averlo compilato e prima di caricarlo on line;
– far pervenire gli allegati del formulario di candidatura –  entro le ore 12.00 del 23 febbraio 2016 – alla sede del Collegio Universitario di Merito- ARCES, (vicolo Niscemi, 5 – 90139 Palermo).

Ulteriori e  più dettagliate informazioni nel BANDO.

Formulario di Candidatura on line.
Allegati Formulario di Candidatura.

Link utili per la ricerca di una struttura che ospiterà il tirocinio: www.erasmusintern.org (sez. “sign up”- opzione “I am looking for an intership”) o
http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/  (per identificare le Organizzazioni Partner dei progetti finanziati in Europa e chiedere loro di essere impiegati per il tirocinio).

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

article

30 borse per una Laurea magistrale in Consulenza del Lavoro

Il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro ha stipulato con la ‘Link Campus University’ …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *