Home / #OltreUnipa / 40° Premio Efebo d’Oro a Palermo, tra gli ospiti Sergio Castellitto e Margret Mazzantini
40 efebo d'oro

40° Premio Efebo d’Oro a Palermo, tra gli ospiti Sergio Castellitto e Margret Mazzantini

Dal 3 al 10 novembre il Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa ospita l’edizione 2018 del Premio internazionale Efebo d’oro, organizzato dal Centro di ricerca per la narrativa e il cinema. Ad onorare l’edizione numero 40, i primi grandi nomi tra i premiati in attesa di conoscere il film vincitore: Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini e Peter Greenaway, Premio per i Nuovi linguaggi.

A Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini va il Premio Efebo d’Oro alla carriera e sarà loro dedicata una retrospettiva dei film realizzati insieme. Gli artisti saranno al Cinema De Seta il pomeriggio di sabato 3 novembre nel corso della cerimonia di apertura, incontreranno il pubblico e riceveranno il Premio. Il Premio Efebo d’Oro per i nuovi linguaggi “Città di Palermo”, invece, andrà a Peter Greenaway, autore di numerose installazioni e pellicole quali: I misteri del giardino di Compton House, Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante, I racconti del cuscino. Una ricca rassegna di sue opere accompagnerà gli spettatori nelle espressioni creative più geniali degli ultimi decenni.

L’artista britannico incontrerà il pubblico venerdì 9 novembre alle 20,00 al Cinema De Seta prima della proiezione del film “The Greenaway Alphabet” diretto da Saskia Boddeke, moglie del regista, presente all’incontro insieme alla figlia Zoe, co-protagonista del documentario in cui viene descritto un universo umano e poetico percorso lungo le lettere dell’alfabeto. Il premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia conclusiva di premiazione sabato 10 novembre alle 18:00, seguirà poi la proiezione del film “Efebo d’oro 2018” alle ore 20:30.

Questa 40^ edizione presenta 21 lungometraggi, 5 cortometraggi, 12 prima visioni, incontri con autori, registi, scrittori, attori, saggisti, giornalisti e critici in varie sedi: il Cinema De Seta, il Centro sperimentale di cinematografia ai Cantieri culturali alla Zisa, il Teatro Garibaldi. Dal 4 novembre, al cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, saranno proiettati i 7 film tratti da opere letterarie e le 4 opere prime sottoposte al vaglio delle due Giurie. In programma anche 3 proiezioni speciali. L’accesso alle proiezioni prevede un biglietto di ingresso di 4 euro, mentre l’ingresso agli eventi speciali è libero fino ad esaurimento posti. Per avere accesso a tutte le proiezioni del festival, è possibile acquistare un pass di 10 euro all’ingresso del Cinema De Seta e online su http://www.efebodoro.it/

Riguardo Marta Cianciolo

Marta Cianciolo
Studentessa al corso di studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo.

Check Also

Iemest-565x300

Conferenza stampa di presentazione del Progetto IAHCRC-CLOUD

Si terrà Martedì 30 Ottobre 2018, alle ore 15.30, presso la sede dell’Istituto Euro Mediterraneo …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *