Home / #OltreUnipa / 40° Premio Efebo d’Oro a Palermo, tra gli ospiti Sergio Castellitto e Margret Mazzantini
40 efebo d'oro

40° Premio Efebo d’Oro a Palermo, tra gli ospiti Sergio Castellitto e Margret Mazzantini

Dal 3 al 10 novembre il Cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa ospita l’edizione 2018 del Premio internazionale Efebo d’oro, organizzato dal Centro di ricerca per la narrativa e il cinema. Ad onorare l’edizione numero 40, i primi grandi nomi tra i premiati in attesa di conoscere il film vincitore: Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini e Peter Greenaway, Premio per i Nuovi linguaggi.

A Sergio Castellitto e Margaret Mazzantini va il Premio Efebo d’Oro alla carriera e sarà loro dedicata una retrospettiva dei film realizzati insieme. Gli artisti saranno al Cinema De Seta il pomeriggio di sabato 3 novembre nel corso della cerimonia di apertura, incontreranno il pubblico e riceveranno il Premio. Il Premio Efebo d’Oro per i nuovi linguaggi “Città di Palermo”, invece, andrà a Peter Greenaway, autore di numerose installazioni e pellicole quali: I misteri del giardino di Compton House, Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante, I racconti del cuscino. Una ricca rassegna di sue opere accompagnerà gli spettatori nelle espressioni creative più geniali degli ultimi decenni.

L’artista britannico incontrerà il pubblico venerdì 9 novembre alle 20,00 al Cinema De Seta prima della proiezione del film “The Greenaway Alphabet” diretto da Saskia Boddeke, moglie del regista, presente all’incontro insieme alla figlia Zoe, co-protagonista del documentario in cui viene descritto un universo umano e poetico percorso lungo le lettere dell’alfabeto. Il premio sarà consegnato nel corso di una cerimonia conclusiva di premiazione sabato 10 novembre alle 18:00, seguirà poi la proiezione del film “Efebo d’oro 2018” alle ore 20:30.

Questa 40^ edizione presenta 21 lungometraggi, 5 cortometraggi, 12 prima visioni, incontri con autori, registi, scrittori, attori, saggisti, giornalisti e critici in varie sedi: il Cinema De Seta, il Centro sperimentale di cinematografia ai Cantieri culturali alla Zisa, il Teatro Garibaldi. Dal 4 novembre, al cinema De Seta dei Cantieri culturali alla Zisa, saranno proiettati i 7 film tratti da opere letterarie e le 4 opere prime sottoposte al vaglio delle due Giurie. In programma anche 3 proiezioni speciali. L’accesso alle proiezioni prevede un biglietto di ingresso di 4 euro, mentre l’ingresso agli eventi speciali è libero fino ad esaurimento posti. Per avere accesso a tutte le proiezioni del festival, è possibile acquistare un pass di 10 euro all’ingresso del Cinema De Seta e online su http://www.efebodoro.it/

Riguardo Marta Cianciolo

Marta Cianciolo
Studentessa al corso di studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

Banca d'Italia

Banca d’Italia, sette borse di studio per neolaureati

Anche quest’anno la Banca d'Italia mette a disposizione 7 borse di studio destinate a chi intende proseguire il loro percorso di studi con corsi di perfezionamento all'estero.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *