Home / #IoDicoLaMia / Vita di uno studente Erasmus a Salonicco
Arco di Kamara Salonicco meta dei giovani

Vita di uno studente Erasmus a Salonicco

La White Tower, gioiello di epoca bizantina antistante il locale porto cittadino
La pregevole White Tower di Salonicco

Ho preso parte al bando di mobilità Erasmus + per studio promosso dall’Unipa nel corso dell’a.a. 2014/2015. Ho vissuto la mi aesperienza formativa all’estero, a Salonicco, dal 18 febbraio 2015 al 31 luglio 2015. Non appena giunto in Logo dell'Università Aristotele di Salonicco città, ho iniziato a vivere sin da subito una esperienza ricca ed intensa di emozioni. Nel 2014,  Salonicco è stata insignita dalle istituzioni dell’Unione Europea quale capitale europea dei giovani.

Ho studiato presso l’Aristotle University of Thessaloniki, School of Law, Economics and Political Sciences, fiorente centro internazionale ed europeo di ricerca nel cuore dell’est Europa, la quale, inoltre, gode di un rilevantissimo patrimonio librario sia di opere prettamente nazionali sia di opere per così dire “internazionali”, rispetto alla stessa Grecia, tra cui testi di grande prestigio ascrivibili al prestigio di eminenti giuristi italiani. La didattica della Scuola giuridica dell’Ateneo merita davvero di essere segnalata. Non solo per la presenza di autorevoli docenti di respiro internazionale rivestenti anche ruoli significativi nelle più importanti istituzioni giudiziarie e non del Paese, ma anche per gli stimoli forti dati a tutti gli studenti nell’approcciare la mera alla teoria alla pratica del diritto (mediante ad esempio la stesura di papers giuridici, case study, analisi di sentenze, presentazioni multimediali di gruppo etc.).

Numerose agevolazioni di cui possono godere gli studenti universitari (quali prezzi fortemente ribassati dei ticket del bus cittadino, dei principali e più importanti monumenti della città tra cui la White Tower, taxi a bassissimo costo). Il costo della vita media è certamente più basso che in Italia. Il versante dell’accomodation per gli studenti universitari offre molteplici strutture anche molto vicine al centro storico oltre al campus universitari tra cui Il Matsi (il più antico edificio storico della città adiacente il centro congressi dell’ateneo e la mensa) e il Kassandrou (nato da soli pochi anni e  abbastanza confortevole).

Auspico sinceramente che le Università d’Italia, tra cui anche l’Ateneo di Palermo, sia pure nella grande esiguità di risorse economico-finanziarie, possano investire al massimo nel coinvolgimento di tutti gli attori potenzialmente interessati a progetti di mobilità internazionale di tal genere, al fine di proiettarli non soltanto a migliorare le proprie skills e competenze in un contesto che ormai, dato il mondo globalizzato nel quale viviamo, porta sempre di più ad una concorrenza di idee e di competenze da dimostrare concretamente sul proprio ambito d’azione, ma anche a vivere una esperienza che certamente rimarrà indelebile e scolpita nella propria vita.

 

Riguardo Gabriele Alessandro

Gabriele Alessandro
Nato a Palermo il 21-11-1991, studente universitario del corso di laurea magistrale in giurisprudenza a ciclo unico presso l'Università degli Studi di Palermo Unipa (PA). Molto attivo ed operoso anche nel settore del volontariato e del sociale, essendo da oltre un anno, Socio Attivo e Dirigente del Rotaract Club Palermo-Monreale, Distretto Rotaract 2110 Sicilia e Malta. Ama la buona cucina, conoscere nuove culture e viaggiare per il mondo, ove possibile, nonché lo studio del diritto in ogni sua angolazione di analisi ed approfondimento. E' possibile altresì contattarmi al seguente indirizzo e-mail: gabriele.alessandro1991@gmail.com

Leggi anche

earth-2254769_1280

Internet, migliori utilizzi e servizi

Internet è una rete pubblica che connette i vari dispositivi in tutto il mondo. Sin …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *