Home / #OltreUnipa / Body Worlds Vital, a Palermo fino al 29 marzo 2020
Body Worlds Vital

Body Worlds Vital, a Palermo fino al 29 marzo 2020

La mostra “Body Worlds Vital”, inaugurata a Palermo il  20 novembre 2019 resterà aperta fino al 29 marzo 2020 presso gli spazi del Real Albergo dei Poveri (Corso Calatafimi, 217).

Visitabile dal mercoledì al lunedì, dalle ore 10.00 alle 20.00, sabato dalle ore 10.00 alle 23.00 (martedì chiuso).

Body Worlds VitalDopo aver girato numerose tappe internazionali e nazionali, approda per la prima volta in Sicilia. L’esposizione, con fini divulgativi, presenta corpi e particolari anatomici autentici conservati secondo la tecnica della plastinazione messa a punto dall’anatomista e scienziato tedesco Gunther von Hagens.

La plastinazione è un complesso procedimento di imbalsamazione e dissezione anatomica basato sul silicone, che dona ai reperti una dimensione dinamica mostrandone flessibilità e capacità di adattamento e, soprattutto, permette di analizzare fisiologia e patologie. Questa tecnica previene il degrado del corpo umano dopo il decesso. Senza lasciare alcun odore, la procedura conserva l’organismo nella sua forma e colore originali.

Tutti i preparati anatomici esposti appartengono a donatori, rigorosamente anonimi, che hanno disposto in vita che i loro corpi fossero a disposizione della formazione dei medici e della sensibilizzazione di un pubblico più vasto.

Body Worlds VitalIl percorso espositivo comprende oltre 150 plastinazioni, fra cui i celebri corpi a figura intera, singoli organi, configurazioni e parti corporee trasparenti. Nella mostra curata da Angelina Whalley e, in Italia, da Fabio Di Gioia, sono presentate sezioni che consentono di visualizzare i meccanismi vitali, le posizioni corrette degli organi, le configurazioni dei vasi sanguigni e la complessità del cervello.

“Body Worlds Vital” nasce anche per comprendere cosa significano salute e malattia e per prendere coscienza dei danni che cattivi stili di vita causano al nostro corpo.

Guidano i visitatori i laureandi, specializzandi e ricercatori del Dipartimento di Biomedicina dell’Università di Palermo.

Visitata da oltre 50 milioni di persone in più di 120 città “Body Worlds Vital” è considerata la mostra itinerante di maggior successo al mondo.

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

webkit-2020-WP

Al via il Festival delle Letterature Migranti 2020. Un’edizione online

Sarà un Festival a porte chiuse e in modalità completamente online. La decisione è stata presa …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *