Home / #DopoLaurea / Starting Finance Club Palermo, collegare l’università al mondo delle imprese
Starting Finance Club Palermo

Starting Finance Club Palermo, collegare l’università al mondo delle imprese

Lo Starting Finance Club Palermo nasce il 2 aprile 2019 dalla voglia di alcuni studenti del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche di voler approfondire temi legati al mondo economico – finanziario.

L’idea si sviluppa dalla necessità di soddisfare il bisogno di avere un riscontro pratico delle tante nozioni studiate in università.

I fondatori di Starting Finance Club Palermo, Francesco Giallombardo (attuale presidente) e Domenico Facella, hanno come obbiettivo quello di mettere in contatto il mondo accademico con il mondo delle imprese, affinchè i  profili post laurea degli studenti siano appetibili per il mondo del lavoro.

La prima realtà Starting Finance nasce a Roma nel 2016, dall’idea di Marco Scioli ed Edoardo Di Lella, come pagina facebook in cui condividere la passione per i temi relativi al mondo economico-finanziario.

Ad oggi Starting Finance è un vero e proprio network nazionale, presente in moltissime università italiane, tramite cui gli studenti hanno la possibilità di condividere l’interesse per la finanza con gli altri studenti dei Club.

Starting Finance Club Palermo organizza incontri ed eventi con esperti del settore, portando all’interno delle facoltà testimonianze dirette dal mondo del lavoro. Nel mese di maggio, fra i vari eventi, l’associazione ha realizzato un corso avanzato di Excel for Finance in cui un professionista di una grande multinazionale ha guidato gli studenti nella costruzione di Profit & Loss Plan e di tabelle Pivot e nell’utilizzo delle più svariate funzioni di Excel.

Al momento il Club ha partnership attive con DailyInternship e con Resumy.

Resumy è una Startup, nata a New York, il cui scopo è quello di supportare giovani studenti nei processi di application (CV, cover letters, etc). Gli associati al Club hanno la possibilità di ricevere un codice sconto per usare i servizi di Resumy.

67645812_688818684879588_4041056160969654272_nDailyInternship è una piattaforma il cui scopo è quello di creare un collegamento tra giovani talenti e potenziali aziende.

Gli associati a Starting Finance Club Palermo hanno la possibilità di iscriversi a delle offerte di internship personalizzate in modo da essere contattati direttamente quando il loro profilo corrisponderà a una posizione di tirocinio presso una società partner e ricevono ogni settimana una newsletter relativa alle migliori offerte di tirocinio nel proprio settore di preferenza.

L’obbiettivo che questa organizzazione no-profit spera di raggiungere è quello di creare un forte collegamento con le aziende del territorio siciliano.

Il presidente di Starting Finance Club Palermo (nonché Area Manager per il Sud Italia e le Isole per coordinare le attività dei Club), Francesco Giallombardo, ha dichiarato: “Considerati i vari progetti che stiamo portando avanti in Università a sostegno di un’acquisizione da parte degli studenti di skills che gli permettano, una volta ultimato il loro percorso universitario, un ingresso più agevole nel mondo lavorativo mi sentirei di rivolgere un invito alle aziende siciliane ad investire maggiormente nei neolaureati e negli studenti dell’Università degli Studi di Palermo.

Sarebbe per noi interessante, in qualità di Starting Finance Club Palermo, riuscire a collaborare direttamente con tali aziende nella realizzazione di progetti di formazione trasversale che consentano di colmare il gap che gli studenti hanno una volta terminati gli studi.

Tutto questo potrebbe essere un modo per evitare ciò che più di frequente si sta verificando negli ultimi anni e cioè la fuga degli studenti subito dopo il conseguimento della laurea per mancanza di opportunità e di aziende che investano nella loro formazione”.

 

 

Starting Finance Club PalermoCONTATTI:

Facebook: https://m.facebook.com/startingfinanceclubpalermo

E-mail: startingfinancepalermo@gmail.com

Network nazionale: https://www.startingfinance.com/apri-club/

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

82422_trovarelavoro

In arrivo i concorsi nelle municipalizzate

Arrivano i concorsi nelle municipalizzate palermitane: la Giunta comunale di Palermo ha deliberato il piano …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *