Home / #DopoLaurea / Servizio Civile Nazionale: bandi aperti per oltre 1.200 volontari
4564d7ce-a97a-4757-b82c-7639ed6d6fd2_xl

Servizio Civile Nazionale: bandi aperti per oltre 1.200 volontari

Entro il 10 Febbraio 2017 sarà possibile candidarsi alla selezione di 1.050 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia, rivolta a tutti i cittadini italiani e stranieri che non hanno riportato condanna dai 18 ai 28 anni compiuti. Il bando è pubblicato sul sito Mibact e sul sito istituzionale del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

I progetti proposti prevedono l’inserimento dei futuri volontari all’interno di enti e istituzioni senza dovere essere, di fatto, in possesso di un’esperienza precedente; la partecipazione consiste nell’impegnarsi in attività integrate in processi dinamici di lavoro, sentendosi parte attiva in progetti che è possibile selezionare in precedenza, in base alle proprie preferenze. La durata dei progetti è di dodici mesi, con retribuzione mensile di 433,80 euro.

In particolare, i progetti previsti sono: 116 progetti autofinanziati dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo (di cui uno alla Soprintendenza archivistica della Sicilia e Archivio di Stato di Palermo e uno agli Archivi di Stato di Agrigento, Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa), un progetto finanziato dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, un progetto del Comune di Sant’Angelo Muxaro in Sicilia, un progetto del ministero Infrastrutture e trasporti Provveditorato Opere pubbliche Campania Molise Basilicata, due progetti del Comune di Cerignola e del Politecnico di Bari in Puglia.

Sono anche previste le selezioni di 110 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale, nell’ambito del programma Garanzia Giovani, finanziati dal ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, dal ministero dell’Interno, dal ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo.

È possibile candidarsi anche in progetti per i Corpi Civili di Pace da realizzarsi all’estero (82 volontari) e in Italia (24 volontari).

 

LINK UTILI

http://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandovolautofinanziati_27122016/

http://www.beniculturali.gov.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Concorsi/2016/visualizza_asset.html?id=169372&pagename=234

http://www.serviziocivile.gov.it/main/garanzia-giovani/bandi-garanzia-giovani/bandovolgg_tematici_29122016/

http://www.serviziocivile.gov.it/main/corpi-civili-pace/ccpbandivolontari/ccp_bandovol_29122016/

Riguardo Ylenia Nasti

Ylenia Nasti
Laureata all’Università di Palermo. Amo i libri, i paesaggi e la cucina siciliana

Leggi anche

Unicredit-sede-legale

UniCredit, opportunità e formazione

Selezione del personale per assunzioni e tirocini in banca. Le opportunità offerte da UniCredit in tutto il territorio nazionale ed in Europa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *