Progetto Universitario è un iniziativa studentesca, nata nel mese di marzo dello scorso anno, il cui obiettivo principale è la tutela degli studenti e dei loro diritti.
A tal proposito l’attenzione di Progetto Universitario è rivolta in modo particolare agli studenti fuori sede e ai residenti presso le strutture universitarie, gruppi sempre più trascurati e con maggiori necessità di ausilio.
L’associazione svolge il ruolo di intermediario e rende più vivibile la cooperazione imprescindibile tra enti universitari e studenti.
La missione di Progetto Universitario è la tutela del diritto allo studio, per far ciò l’iniziativa promuove e persegue i seguenti obbiettivi: maggiore rappresentanza per gli studenti fuori sede, miglioramento dei servizi abitativi e di ristorazione erogati dall’ERSU, potenziamento del canale di comunicazione tra gli studenti delle varie residenze gestite dall’ERSU di Palermo, programmazione di attività culturali e ricreative.
Dallo scorso anno Progetto Universitario collabora con l’asssoiazione RUN (Rete Universitaria Nazionale), con cui ha portato avanti diverse iniziative e svolto attività seminariali.
Un’importante battaglia portata avanti attualmente dalla cooperazione di Progetto Universitario e RUN è l’#UniPlasticFree, campagna volta alla riduzione dell’utilizzo della plastica monouso all’interno degli ambienti universitari. Le associazioni hanno raccolto come un segnale importante la sostituzione, nelle mense dell’ERSU Palermo, dei bicchieri di plastica monouso con bicchieri riutilizzabili.
La collaborazione di queste due realtà associative proseguirà in questa direzione.
Pagina facebook: https://www.facebook.com/progettouniversitario/
Instagram: https://instagram.com/progettouniversitario?igshid=x728l3xgvncp