Home / #CampusLife / UniXcento, tutela degli studenti
logo UNIXCENTO

UniXcento, tutela degli studenti

UniXcento è un’associazione studentesca, senza scopo di lucro, che persegue fini di utilità sociale. Nata nel  2008 dall’esperienza di studenti dell’Università degli Studi di Palermo, di tutte le Facoltà e provenienti da diverse parti della Sicilia, pone come obbiettivo la tutela dei diritti degli studenti fuori sede.

Finalità dell’associazione è l’esercizio di attività a carattere informativo, culturale ricreativo, artistico, che concorrono a promuovere la socializzazione e a facilitare i contatti nel contesto universitario. Non a caso UniXcento collabora con Sicily Foreign Students (associazione studenti stranieri) con il comune obbiettivo  di evitare il trauma di uno studente fuori sede o straniero  quando si trasferisce nella nuova città per intraprendere il percorso di studi.

L’associazione funge da filtro per i ragazzi che si iscrivono all’Università degli Studi di Palermo, aiutandoli con le pratiche di immatricolazione, presentando la realtà delle residenze universitarie e  delle mense realizzando attività in ambito universitario con lo scopo di creare e migliorare i servizi per gli studenti dell’ateneo Palermitano.

L’organizzazione si occupa anche delle problematiche presenti nel polo di Agrigento.

Questa realtà associativa è del tutto apartitica e promuove la cultura della legalità e della lotta contro le mafie, cercando di sviluppare metodi di intervento atti alla promozione del benessere sociale.

Durante l’anno accademico, UniXcento organizza seminari, eventi ludici e attività culturali. Vengono proposti cineforum, a cadenza mensile all’interno degli studentati, riguardanti tematiche sociali.

L’associazione è tenuta insieme da una grande forza: la volontà di credere che lo sviluppo del nostro territorio e delle nostre vite si costruisce partendo dalla conoscenza.

Gli studenti di UniXcento si incontrano in Viale delle Scienze presso l’edificio 1 (residenza universitaria Santi Romano).

 

unixCONTATTI:

Sito: www.unixcento.it

Pagina facebook: https://it-it.facebook.com/pg/Unixcento/

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

tempFileForShare_20191113-184918

IL VALORE DELLA CARTA STAMPATA, FOCUS DELLA FONDAZIONE FEDERICO II

I Giornali dell’Ottocento raccontano la storia di Palermo. Giovedì 14 novembre alle ore 18 all’Oratorio di Sant’Elena e Costantino la presentazione del libro scritto da Gesualdo Adelfio e Carlo Guidotti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *