UniXcento è un’associazione studentesca, senza scopo di lucro, che persegue fini di utilità sociale. Nata nel 2008 dall’esperienza di studenti dell’Università degli Studi di Palermo, di tutte le Facoltà e provenienti da diverse parti della Sicilia, pone come obbiettivo la tutela dei diritti degli studenti fuori sede.
Finalità dell’associazione è l’esercizio di attività a carattere informativo, culturale ricreativo, artistico, che concorrono a promuovere la socializzazione e a facilitare i contatti nel contesto universitario. Non a caso UniXcento collabora con Sicily Foreign Students (associazione studenti stranieri) con il comune obbiettivo di evitare il trauma di uno studente fuori sede o straniero quando si trasferisce nella nuova città per intraprendere il percorso di studi.
L’associazione funge da filtro per i ragazzi che si iscrivono all’Università degli Studi di Palermo, aiutandoli con le pratiche di immatricolazione, presentando la realtà delle residenze universitarie e delle mense realizzando attività in ambito universitario con lo scopo di creare e migliorare i servizi per gli studenti dell’ateneo Palermitano.
L’organizzazione si occupa anche delle problematiche presenti nel polo di Agrigento.
Questa realtà associativa è del tutto apartitica e promuove la cultura della legalità e della lotta contro le mafie, cercando di sviluppare metodi di intervento atti alla promozione del benessere sociale.
Durante l’anno accademico, UniXcento organizza seminari, eventi ludici e attività culturali. Vengono proposti cineforum, a cadenza mensile all’interno degli studentati, riguardanti tematiche sociali.
L’associazione è tenuta insieme da una grande forza: la volontà di credere che lo sviluppo del nostro territorio e delle nostre vite si costruisce partendo dalla conoscenza.
Gli studenti di UniXcento si incontrano in Viale delle Scienze presso l’edificio 1 (residenza universitaria Santi Romano).
Sito: www.unixcento.it
Pagina facebook: https://it-it.facebook.com/pg/Unixcento/