Home / #CampusLife / UniXcento, tutela degli studenti
logo UNIXCENTO

UniXcento, tutela degli studenti

UniXcento è un’associazione studentesca, senza scopo di lucro, che persegue fini di utilità sociale. Nata nel  2008 dall’esperienza di studenti dell’Università degli Studi di Palermo, di tutte le Facoltà e provenienti da diverse parti della Sicilia, pone come obbiettivo la tutela dei diritti degli studenti fuori sede.

Finalità dell’associazione è l’esercizio di attività a carattere informativo, culturale ricreativo, artistico, che concorrono a promuovere la socializzazione e a facilitare i contatti nel contesto universitario. Non a caso UniXcento collabora con Sicily Foreign Students (associazione studenti stranieri) con il comune obbiettivo  di evitare il trauma di uno studente fuori sede o straniero  quando si trasferisce nella nuova città per intraprendere il percorso di studi.

L’associazione funge da filtro per i ragazzi che si iscrivono all’Università degli Studi di Palermo, aiutandoli con le pratiche di immatricolazione, presentando la realtà delle residenze universitarie e  delle mense realizzando attività in ambito universitario con lo scopo di creare e migliorare i servizi per gli studenti dell’ateneo Palermitano.

L’organizzazione si occupa anche delle problematiche presenti nel polo di Agrigento.

Questa realtà associativa è del tutto apartitica e promuove la cultura della legalità e della lotta contro le mafie, cercando di sviluppare metodi di intervento atti alla promozione del benessere sociale.

Durante l’anno accademico, UniXcento organizza seminari, eventi ludici e attività culturali. Vengono proposti cineforum, a cadenza mensile all’interno degli studentati, riguardanti tematiche sociali.

L’associazione è tenuta insieme da una grande forza: la volontà di credere che lo sviluppo del nostro territorio e delle nostre vite si costruisce partendo dalla conoscenza.

Gli studenti di UniXcento si incontrano in Viale delle Scienze presso l’edificio 1 (residenza universitaria Santi Romano).

 

unixCONTATTI:

Sito: www.unixcento.it

Pagina facebook: https://it-it.facebook.com/pg/Unixcento/

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

GLI ALLIEVI DI PIANO FOCALE PREMIATI ALLO STAND FLORIO DAL PRESIDENTE DELL’ERSU

Durante la serata del 31 agosto 2021, il presidente dell’ERSU Giuseppe Di Miceli ha proceduto al conferimento …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *