Home / #Mondo / Sicily Foreign Students: una grande famiglia multiculturale
Associazione degli Studenti Stranieri in Sicilia
Associazione degli Studenti Stranieri in Sicilia

Sicily Foreign Students: una grande famiglia multiculturale

Sicily Foreign Students è un’associazione di volontariato, nata nel 2010, che mira a fornire  un supporto concreto ai sempre più numerosi studenti stranieri che ogni anno vengono a studiare all’Università degli Studi di Palermo, appoggiandoli durante il loro percorso di studi.

Alla base del progetto vi è il rispetto di ogni cultura e l’aiuto reciproco per l’integrazione nella vita universitaria. Scopo di questa organizzazione no-profit  è svolgere la propria attività di volontariato nell’ambito del territorio Nazionale e della Regione Siciliana.

L’associazione collabora a stretto contatto con il COT (centro di orientamento e tutorato di Palermo)  ed ItaStra (La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università degli Studi di Palermo, impegnata da diversi anni nella ricerca di percorsi didattici e formativi finalizzati all’inclusione linguistica e culturale).

L’obbiettivo perseguito da Sicily Foreign Students è quello di sviluppare e promuovere gli interessi degli studenti stranieri dell’Ateneo Palermitano, offrendo loro strumenti per migliorare la vita studentesca e culturale. L’associazione fornisce un quadro entro il quale gli studenti usufruiscono di tutte le informazioni necessarie per un migliore orientamento e sostegno per l’ottenimento della laurea nei tempi stabiliti, promuove l’integrazione degli studenti stranieri al sistema universitario italiano e nella città nella quale essi vivono e si propone come luogo di incontro e di aggregazione, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile.

L’associazione incoraggia nella sua attività i valori culturali e gli scambi interculturali, le iniziative che favoriscano l’accoglienza, il dialogo ,il confronto, il coordinamento dell’azione e l’efficacia operativa tra i vari gruppi.

Il numero delle attività dell’organizzazione cresce ogni anno e rende gli studenti stranieri partecipi a tutte le iniziative organizzate dall’Ateneo e dal Comune di Palermo.

Negli ultimi anni l’associazione si è ampliata realizzando così il sogno di una grande famiglia multiculturale. Studenti da tutto il mondo convivono e si aiutano a vicenda come in una vera famiglia.

 

CONTATTI:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/studentistranieri/

E-mail: studentistranierisicilia@gmail.com

Sito Internet: http://sicilyforeignstudents.com/

 

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

82422_trovarelavoro

In arrivo i concorsi nelle municipalizzate

Arrivano i concorsi nelle municipalizzate palermitane: la Giunta comunale di Palermo ha deliberato il piano …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *