Home / #Mondo / Sicily Foreign Students: una grande famiglia multiculturale
Associazione degli Studenti Stranieri in Sicilia
Associazione degli Studenti Stranieri in Sicilia

Sicily Foreign Students: una grande famiglia multiculturale

Sicily Foreign Students è un’associazione di volontariato, nata nel 2010, che mira a fornire  un supporto concreto ai sempre più numerosi studenti stranieri che ogni anno vengono a studiare all’Università degli Studi di Palermo, appoggiandoli durante il loro percorso di studi.

Alla base del progetto vi è il rispetto di ogni cultura e l’aiuto reciproco per l’integrazione nella vita universitaria. Scopo di questa organizzazione no-profit  è svolgere la propria attività di volontariato nell’ambito del territorio Nazionale e della Regione Siciliana.

L’associazione collabora a stretto contatto con il COT (centro di orientamento e tutorato di Palermo)  ed ItaStra (La Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università degli Studi di Palermo, impegnata da diversi anni nella ricerca di percorsi didattici e formativi finalizzati all’inclusione linguistica e culturale).

L’obbiettivo perseguito da Sicily Foreign Students è quello di sviluppare e promuovere gli interessi degli studenti stranieri dell’Ateneo Palermitano, offrendo loro strumenti per migliorare la vita studentesca e culturale. L’associazione fornisce un quadro entro il quale gli studenti usufruiscono di tutte le informazioni necessarie per un migliore orientamento e sostegno per l’ottenimento della laurea nei tempi stabiliti, promuove l’integrazione degli studenti stranieri al sistema universitario italiano e nella città nella quale essi vivono e si propone come luogo di incontro e di aggregazione, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile.

L’associazione incoraggia nella sua attività i valori culturali e gli scambi interculturali, le iniziative che favoriscano l’accoglienza, il dialogo ,il confronto, il coordinamento dell’azione e l’efficacia operativa tra i vari gruppi.

Il numero delle attività dell’organizzazione cresce ogni anno e rende gli studenti stranieri partecipi a tutte le iniziative organizzate dall’Ateneo e dal Comune di Palermo.

Negli ultimi anni l’associazione si è ampliata realizzando così il sogno di una grande famiglia multiculturale. Studenti da tutto il mondo convivono e si aiutano a vicenda come in una vera famiglia.

 

CONTATTI:

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/studentistranieri/

E-mail: studentistranierisicilia@gmail.com

Sito Internet: http://sicilyforeignstudents.com/

 

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

bando concorso 20 21

10,5 milioni di euro già stanziati per il primo pagamento di borse di studio per l’a.a. 2020/21. In arrivo altre risorse per fare scorrere la graduatoria

2 dic 2020 | Comunicazione istituzionale   Sono state pubblicate, su Albo online dell’Ente, le …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *