Home / #CampusLife / UDU, l’Università accessibile a tutti
udu pal

UDU, l’Università accessibile a tutti

L’UDU è una confederazione di associazioni studentesche, fondata nel 1994, presenti nei più importanti atenei italiani. All’Unione degli Universitari aderiscono ogni anno circa 10 mila ragazzi e ragazze attorno ad un modello organizzativo inedito in Italia, il sindacalismo studentesco. Palermo è una delle basi confederate.

L’obbiettivo principale dell’associazione è la tutela della componente studentesca universitaria e quindi la tutela del diritto allo studio, attraverso le azioni di rappresentanza studentesca.  Il punto focale  è quello di ottenere un’università gratuita ed accessibile a tutti.  Ciò si concretizza nel cercare di ristrutturare il sistema di finanziamento delle università a partire dal livello nazionale, passando per una migliore razionalizzazione delle risorse anche all’interno dei singoli atenei. I risultati a cui l’UDU aspira sono l’abolizione della contribuzione studentesca,  l’eliminazione della figura dell’idoneo non beneficiario alla borsa di studio, i trasporti gratuiti per studenti fuori sede o pendolari e l’abolizione del numero programmato sia a livello nazionale che locale.

Inoltre l’associazione si occupa della realizzazione di attività culturali e ludiche per gli studenti, con la scopo aggregativo e con la finalità di ampliare le competenze e le conoscenze che vengono fornite dal regolare percorso accademico.

L’UDU propone svago, concerti, rassegne cinematografiche, campeggi estivi, riviste, internet, cooperazione internazionale, per rendere gli studenti partecipi  fino in fondo del mondo in cui vivono, divertendosi e restando sempre informati.

UDU Palermo organizza gli UDU-Test, corsi di preparazione gratuiti per aiutare gli studenti nei test di accesso all’Università degli Studi di Palermo. I corsi sono aperti a tutti e gli ambiti disciplinari riguardano: matematica, biologia, chimica, fisica, logica, lingue, macroconcetti di diritto ed economia, filosofia e storia.

Una volta chiuse le iscrizioni verrà inviato via mail il calendario con le date dei singoli corsi.
Verranno inoltre svolte simulazioni di test, per aiutare gli studenti non solo nella preparazione, ma anche nella gestione del tempo della prova. Per iscriversi ai corsi basta compilare QUESTO FORM.

CONTATTI:

Sito nazionale: www.unionedegliuniversitari.it

Sito locale: udupalermo.it

Facebook: www.facebook.com/UnioneDegliUniversitari

Pagina Facebook UDU Palermo: www.facebook.com/UDUPalermo

Instagram: instagram.com/udu_unionedegliuniversitari

Pagina Instagram UDU Palermo: instagram.com/udupalermo

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

L0YzkY_C77zeukiE5nBBsgUsX3OpcwB-LqHzzVDY-ADGqSTKgtCPBNjRZrig3y8beBoa8KZL4aakBYnI9M6R22V-Kk2NDCSHNKvidLFig8F7qUMc1cLdC7ptUWB1OFznc-qHliN8dYoxRXT61irAyCv4RF0TohNS37k=s0-d-e1-ft

La vita in Sicilia al tempo dei Borbone

Come si viveva in Sicilia al tempo dei Borbone? Gaetano Basile, col suo stile sapientemente …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *