Home / #Mondo / AEGEE-Palermo, costruiamo l’Europa del futuro
imagine jjjjjjjjjj

AEGEE-Palermo, costruiamo l’Europa del futuro

AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe) è una delle più grandi organizzazioni studentesche interdisciplinari d’Europa, impegnata per un’Europa dei cittadini democratica, diversificata e senza confini.

Essendo un’organizzazione non governativa, apolitica, aconfessionale e senza fini di lucro, AEGEE è aperta a studenti e giovani (dai 18 ai 30 anni) di tutti i corsi di laurea e discipline.

Fondata nel 1985 a Parigi, oggi AEGEE è cresciuta fino a diventare una rete presente in 200 città di 40 paesi in tutta Europa tra cui Palermo dove l’associazione era già stata aperta con la sua “antenna” nel 1989.

AEGEE consente agli studenti e ai giovani in Europa di assumere un ruolo attivo nella società. Crea uno spazio per il dialogo e le opportunità di apprendimento tramite training, workshops e viaggi low cost, ma il suo vero punto di forza sono le summer university.

Inoltre rafforza la comprensione reciproca, mira a far prendere coscienza ai giovani di tutta Europa del proprio fondamentale ruolo per la costruzione dell’Europa del futuro.

AEGEE-Palermo, insieme con le altre antenne europee, si propone di creare un gruppo di amici in Italia ed in Europa. Tutti i soci che partecipano agli scambi e alle attività con AEGEE possono trovare un gruppo già consolidato, che ha come scopo quello di divertirsi scoprendo nuove culture, nuove usanze ed imparando anche le lingue straniere.

suct169-1920x1080A tal proposito Il Summer University Project si svolge durante l’estate nella maggior parte delle città in cui è presente AEGEE, per un periodo da una a quattro settimane. Permette di comprendere ed esplorare la dimensione multiculturale del continente europeo, assaporarne la diversità, rimuovere i confini nazionali.

Le Summer University sono il più famoso e longevo progetto di AEGEE. Iniziate nel 1988, oggi le Summer University portano ogni estate migliaia di studenti in oltre 70 destinazioni in tutta Europa.

Si posssono consultare le Summer University di quest’anno al seguente link: www.aegee.su

 

Fra i tanti progetti proposti da AEGEE vi sono Y Vote ed Europe on Track.

Y Vote è una campagna su scala europea destinata a incoraggiare i giovani in Europa a fare scelte informate alle elezioni del Parlamento europeo. Per diventare cittadini attivi, i giovani devono ricevere informazioni migliori riguardo le elezioni europee e le istituzioni europee. Viene sviluppata una guida al voto per aiutare gli elettori a scoprire come votare nel loro paese e all’estero. Il progetto sta attualmente preparando i giovani europei alle elezioni del maggio 2019.

Europe on Track è un progetto di AEGEE, gestito da giovani volontari che mirano a sensibilizzare, a creare uno spazio di discussione e ad acquisire le opinioni dei giovani in Europa su importanti problemi sociali.  Gli Ambasciatori d’Europa in viaggio restano per circa 2-3 giorni in ogni città per offrire workshop nelle università e nelle scuole superiori, incontrare persone locali, intervistarli e scoprire le loro preoccupazioni e idee riguardo all’argomento trattato. Ci sono tre persone in ogni squadra – un giornalista, un fotografo e un videomaker, ognuno di loro ha un ruolo specifico durante il viaggio.

 

Per diventare soci di AEGEE-Palermo basta contattare l’associazione e versare 15€ annui. I vantaggi sono molteplici fra cui partecipare a tutti i progetti e gli eventi e avere sconti e agevolazioni con i partners di AEGEE-Europe.

 

AEGEE è un vero e proprio network internazionale, una grande famiglia europea che consente di fare significative esperienze di vita, come testimonia Beatriz Nozal, socia di AEGEE-Madrid trasferitasi a Palermo: “AEGEE significa avere amici ovunque. Prima di trasferirmi a Palermo sapevo che avrei trovato delle persone con cui condividere le stesse idee e amicizie comuni nonostante non le conoscessi ancora. Con AEGEE sento che il mondo è più piccolo, perché trovo della gente che, anche se lontana da me, nella realtà è vicina. Scoprire AEGEE durante i miei anni di università è stato incredibile perché mi ha aperto un nuovo mondo pieno di luoghi meravigliosi, di gente interessante e a cui voglio bene e che mi ha insegnato tante cose che non è possibile imparare in un’altra maniera. Non basta andare all’università, è necessario fare delle esperienze così belle che ti insegnino tanto e ti facciano sentire vivo.”

 

Il presidente di AEGEE-Palermo, Ermanno Fontana, ha dichiarato: “Mi sono avvicinato ad aegee perché condivido gli ideali e gli obiettivi che si propone di raggiungere, credo in una Europa unita e nella cooperazione tra popoli. Attraverso questa associazione i giovani palermitani hanno la possibilità di confrontarsi su tematiche quali mobilità, unità e integrazione europea. Creando un único filo conduttore che, dal Portogallo all’Azerbaigian,  rafforza quel senso di appartenenza, di cittadinanza europea, di cui tanto oggi abbiamo bisogno. A tal proposito le istituzioni quali la Regione, amministrazione comunale e università, giocano un ruolo fondamentale, per questo mi auguro che tra di noi possa instaurarsi un rapporto di collaborazione e sinergia.”

 IMG_4061 20748416_1791637064184379_1158031167315530284_o

CONTATTI

Email: aegeepalermoboard@gmail.com

Pagina Facebook: AEGEE-Palermo

Instagram: aegeepalermo

Sito internazionale: www.aegee.org

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

spazio uni LOGO

Spazio Universitario, associazionismo e buona rappresentanza

Spazio Universitario è un’associazione studentesca, il cui obbiettivo principale è quello di garantire agli studenti dell'Università degli Studi di Palermo un miglioramento quotidiano dei servizi messi a disposizione dall’ateneo. Per far ciò l’associazione punta al supporto di ogni singolo studente ed alla buona rappresentanza. Nata nel 2017, questa nuova realtà associativa è cresciuta molto, raggiungendo importanti traguardi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *