Home / #DopoLaurea / UniCredit, opportunità e formazione
Unicredit-sede-legale

UniCredit, opportunità e formazione

UniCredit è una banca che conta oltre 25 milioni di clienti e opera in 18 paesi.

Durante l’anno, UniCredit seleziona personale per assunzioni e tirocini in banca. Le offerte di lavoro Unicredit sono rivolte, generalmente, a laureati, laureandi e studenti, compresi giovani anche senza esperienza e/o che devono effettuare il tirocinio curriculare, e a professionisti esperti in vari settori.

Il principale canale per le assunzioni Unicredit è quello del sito istituzionale del Gruppo, dove nella sezione dedicata alle carriere e selezioni, sono pubblicate le posizioni che si rendono via via disponibili. Si può inserire il CV nel data base della società bancaria e rispondere online agli annunci di interesse.

Nel caso in cui non ci siano disponibili posizioni di proprio interesse, è possibile inviare comunque una candidatura spontanea che verrà presa in considerazione qualora si rendano disponibili posizioni compatibili con il profilo e le aspirazioni del candidato.

Le selezioni Unicredit sono articolate in diverse fasi, a partire dallo screening dei CV pervenuti, in base al quale vengono individuati i profili maggiormente in linea con le figure ricercate, che possono essere contattati per una prima intervista. Il percorso selettivo può proseguire, poi, con sessioni di Assessment Centre, di solito della durata di una mezza giornata, seguite dal colloquio con il manager di riferimento per la funzione.

Attualmente sono aperte posizioni di consulente Direct  a Milano, Torino, Bologna/Modena, Verona, Roma, Napoli, Palermo.

Direct è la struttura del Commercial Banking Italy che si occupa di gestire la relazione con i clienti tramite i canali digitali: voce, chat, e-mail e social. Si articola in otto contact center che lavorano in sinergia con la rete fisica delle filiali e con la struttura di UniCredit che segue app e sito internet.
Si tratta di un percorso formativo strutturato, durante il quale si svilupperanno nuove competenze e la conoscenza di prodotti e servizi bancari innovativi.

Il candidato ideale  per ricoprire questa posizione deve essere abile nella relazione con i clienti, comunicare in modo efficace, essere disponibile alla mobilità territoriale, possedere una laurea di I o II livello (in materie economiche, giuridiche, matematiche, scienze politiche e della comunicazione) con ottima votazione, essere madrelingua Italiano. Inoltre è un requisito fondamentale una buona conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office. Tipologia Contratto: Apprendistato Professionalizzante.

L’attività consiste nel gestire la relazione con i clienti al fine di soddisfarne i bisogni direttamente e/o in sinergia con le filiali ed essere proattivi nell’intercettare le necessità dei clienti cogliendo le opportunità commerciali.
Per conoscere più in dettaglio l’attività clicca qui.

UniCredit sta anche  selezionando candidati da inserire nella propria rete commerciale Agenti (myAgents), diffusa su tutto il territorio nazionale. Per occupare questa posizione sono richiesti  Agenti in Attività Finanziaria iscritti nell’apposito elenco  tenuto dall’OAM (Organismo Agenti e Mediatori).

La ricerca è estesa a tutto il territorio nazionale. La condivisione e la completa adesione ai valori UniCredit risulterà requisito fondamentale.

L’Agente in Attività Finanziaria  myAgents  opera con mandato in esclusiva per UniCredit S.p.A. e promuove e sviluppa la distribuzione di prodotti bancari e di finanziamento specificatamente dettagliati nel mandato che gli verrà conferito, sviluppa e acquisisce la clientela attuale e prospect della banca.

Eventuali precedenti esperienze di tipo commerciale rappresentano un elemento gradito ma non indispensabile alla candidatura.

Per diventare Agente è necessario che i candidati superino l’esame abilitativo per l’iscrizione nel registro OAM (sezione Agenti in Attività Finanziaria).

Gli agenti della rete myAgents hanno un mandato in esclusiva con UniCredit e rappresentano uno dei canali di sviluppo della Banca con la specifica peculiarità di operare attraverso l’ “offerta fuori sede“, rispondendo quindi alle esigenza di flessibilità del cliente/prospect.

Il processo di selezione consiste nell’invio del cv alla mail RecruitingMyAgents@unicredit.eu oppure candidatura dalla pagina Linkedin di UniCredit. Successivamente alla valutazione del curriculum vi sarà il colloquio con le funzioni preposte per i candidati selezionati.

Altre offerte per lavorare in filiale sono al momento disponibili nella sede di Milano:

  • Specialist Marketing Rete
  • Structured Equity Derivatives Trading
  • Private Investor Products Italy Internal Networks
  • Impact GGP – CEO Business Assistant – UniCredit Leasing
  • Impact GGP – CIB Markets – Digital
  • Impact GGP – CEE CIB – Financing Department
  • Impact GGP – Corporate Marketing, Client Management & Digital Development
  • Impact GGP – Commercial Banking Italy – Retail Data Science
  • Impact GGP – Group Wealth Management
  • Impact GGP – CIB – Business Management
  • Impact GGP – CIB – Trade and Working Capital
  • Impact GGP – Marketing and Business Support – UniCredit Factoring
  • Impact GGP – Commercial Banking Italy – Retail, Sales and Marketing
  • CTS Commercial Banking Italy
  • Real Estate Sales
  • CIB Markets – Junior e-Product Manager
  • Customer Care Specialist
  • Internship GAM Assistant
  • Internship CIB Italy Client Management & Business Development
  • Concierge buddybank

Le posizioni sono rivolte a candidati che abbiano conseguito la laurea di I o II livello in materie economichematematiche o giuridiche con ottima votazione, conoscenza della lingua inglese, ottime doti relazionali, orientamento al cliente e predisposizione al lavoro in team.

Per maggiori informazioni e per inviare la propria candidatura consultare il sito: https://www.unicredit.it/it/chi-siamo/lavora-con-noi.html

 Sono molti i programmi Unicredit rivolti a studenti e neolaureati, anche grazie alla collaborazione e alla partnership con varie università, sia italiane che internazionali.

Fra questi l’International Internship Program permette a studenti in Economia, Finanza, Banking, Management, Ingegneria o Giurisprudenza di svolgere tirocini trimestrali estivi in Austria, Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Germania, Italia, Polonia, Russia, Serbia ed Ungheria.

L’UniRisk – Play the Game Internship Program offre a studenti e neolaureati di Economia, Statistica, Ingegneria e Fisica stage di 6 mesi in ambito Risk Management. L’UniCredit Management Consultancy permette a laureati e laureandi di svolgere un percorso di formazione e lavoro negli uffici dell’unità di consulenza interna della società, a Milano, Monaco e Vienna.

I neolaureati possono beneficiare di Impact Group Graduate Program , un programma di sviluppo di 18 mesi, durante il quale si avrà la possibilità di effettuare job rotation che da l’opportunità di lavorare per aree di business differenti all’interno del Gruppo.

Le candidature sono aperte dal 25 febbraio al 17 marzo 2019.

Esistono, inoltre, diverse borse di studio per i giovani, messe a disposizione dalla fondazione UniCredit & Universities per finanziare la frequenza di dottorati, corsi e master all’estero, attività di ricerca, workshop e altre attività.

Maggiori informazioni sul sito www.unicredit.eu

 

Riguardo Giulia Smecca

Giulia Smecca
Nata a Catania. Studentessa fuori sede di Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Palermo.

Leggi anche

foto serata santa cecilia 3

Accolti dalla musica dei giovani artisti palermitani i delegati del Seminario del CGIE

Momenti emozionanti quelli vissuti dai giovani delegati provenienti dal tutto il mondo al Real Teatro Santa …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *