Home / #OltreUnipa / Un Concorso artistico per svelare i tabù
Foto tratta da cna.it
Foto tratta da cna.it

Un Concorso artistico per svelare i tabù

Arriva il contest internazionale dedicato al tema del tabù che punta alla realizzazione di opere e progetti con qualsiasi tecnica artistica. Il concorso è stato indetto dalla Galleria Poggiali e Forconi di Firenze e sarà possibile iscriversi fino al 5 Dicembre 2015.

Immagine tratta da axber.art
Immagine tratta da axber.art

Gli artisti dovranno prendere in considerazione i tabù prevalenti, ovunque essi abbiano vissuto, geograficamente e culturalmente, cercando di spiegare come la transizione verso nuove forme di accettazione abbia modificato i precedenti tabù. La velocità con cui le società stanno cambiando richiede una revisione costante di cosa è considerato accettabile e cosa, invece, non lo è. Rompere un tabù è certamente più facile ai giorni nostri rispetto al passato.
Opere o progetti possono essere realizzati in qualsiasi media, come performance, documentazione, installazione, fotografia, video e pittura. Saranno selezionate le opere che si distingueranno per la loro capacità di suscitare indagini riflessive sui tabù in questione, così come opere che, attraverso la ricerca estetica, portano avanti la comprensione del tema.
Il contest è destinato ad artisti, fotografi e creativi italiani e stranieri senza limiti di età o di esperienza. Sarà possibile partecipare sia come singolo che come gruppo. Le opere candidate devono essere state realizzate entro gli ultimi 10 anni.
I direttori della galleria d’arte contemporanea selezioneranno 3 progetti e 10 opere singole che parteciperanno alla mostra finale che avrà luogo presso la Galleria Poggiali e Forconi dal 15 al 30 Marzo 2016. I 13 artisti finalisti saranno poi invitati a votare un’opera in ciascuna delle due categorie.
I vincitori dei premi in denaro saranno coloro che riceveranno il maggior numero di voti nella loro categoria aggiudicandosi quindi i seguenti contributi:

– Premio Progetto: 3.000 €;
– Premio Opera Singola: 2.000 €.
Gli artisti interessati al concorso della Galleria Poggiali e Forconi possono candidarsi entro il 5 Dicembre 2015 compilando il form online disponibile sul sito web dedicato all’iniziativa.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

giornata_incontinenza_giu2019_POSTER_def

Sanità. Incontinenza disagio sociale: nuove terapie, tecniche, protocolli di prevenzione, dati economico-sanitari. L’AIDOP organizza un convegno venerdì 28 giugno 2019 a Palermo

Palermo, 26 giugno 2019 . Venerdì 28 giugno, alle ore 16,30, presso Villa Magnisi (via …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *