Home / #CampusLife / Assistest, arriva il corso gratuito che prepara ai test universitari

Assistest, arriva il corso gratuito che prepara ai test universitari

Sono tanti i ragazzi che ogni anno si preparano ad affrontare i test di selezione per accedere al corso di laurea da loro prescelto. Tra libri, dispense e quiz simulati, affrontare questo percorso da soli non è semplice. Per questa ragione i ragazzi dell’associazione studentesca Vivere Ateneo hanno deciso offrire gratuitamente un supporto utile alle future matricole.

Si tratta dell’Assistest, un corso in cui gli stessi studenti universitari vestiranno i panni degli insegnanti mettendo a disposizione dei più giovani le conoscenze e le competenze apprese negli anni accademici. Attraverso lezioni frontali in aula e simulazioni dei test, tratteranno tutti gli argomenti richiesti dai vari bandi d’ammissione.
L’Assistest è utile anche per i corsi ad accesso libero, perché aiuta ad evitare l’eventuale attribuzione degli OFA (Obblighi Formativi Aggiunti) che possono essere accumulati nel caso in cui il candidato non raggiunga almeno il 50% delle risposte date in maniera corretta per ogni area del sapere.
Il progetto, giunto ormai alla sua ottava edizione, è rivolto ai neo diplomati e agli universitari che desiderano cambiare corso di laurea. Per partecipare basterà iscriversi a partire dalle 18.00 del 28 giugno, fino ad esaurimento posti.
Lo scopo è quello di indirizzare e guidare le future matricole verso lo sconosciuto mondo accademico nella difficile fase di transizione tra la scuola e l’università che spesso disorienta i ragazzi.
L’Assistest sarà suddiviso in quattro aree tematiche di preparazione che faciliteranno lo svolgimento delle lezioni e renderanno la didattica più efficace: Il 24 luglio si partirà con le lezioni dell’area Biomedica e Politecnica, il 21 Agosto sarà la volta dell’area umanistica e dell’area economica, per l’area giuridica, invece, è prevista a breve l’uscita del calendario.
Per ulteriori informazioni e per vedere a quale area corrisponde il corso di laurea d’interesse è possibile visualizzare il sito di Vivere Ateneo.

Riguardo Giorgia La Marca

Check Also

barbagallo

Unipa: Il professor Mario Barbagallo al Consiglio Superiore di Sanità

Il professor Mario Barbagallo, Ordinario di Medicina Interna e Geriatria dell’Università degli Studi di Palermo …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *