Home / #CampusLife / DoctOral: la nuova App Unipa per diagnosi di lesioni orali
fonte: aboutpharma.com
fonte: aboutpharma.com

DoctOral: la nuova App Unipa per diagnosi di lesioni orali

Dal progetto di ricerca di Giuseppina Campisi, docente di Patologia odontostomatologica, e della ricercatrice Olga Di Fede del Dipartimento Discipline chirurgiche, oncologiche e stomatologiche, è nata la prima App in grado di aiutare Odontoiatri, Medici e studenti a fare diagnosi di lesioni del cavo orale e a prevenire l’osteonecrosi delle ossa mascellari da farmaci.

fonte: iTunes.com
fonte: iTunes.com

DoctOral”, questo il nome dell’applicazione che è completamente gratuita ed è disponibile sugli app store (iOS e Android).
L’App è in grado di fornire, esclusivamente agli operatori del settore sanitario e agli studenti di Medicina e di Odontoiatria e P.D, un percorso guidato per la diagnosi di lesioni del cavo orale e la gestione odontoiatrica del paziente a rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-relata.

fonte: iTunes.com
fonte: iTunes.com

Il funzionamento è semplice, si basa sul riconoscimento iniziale della lesione del cavo orale, differenziandola per colore o per morfologia. Ogni percorso prescelto sarà guidato dall’ausilio di domande a risposta multipla che condurranno a rivelare una o più ipotesi diagnostiche: per ognuna di queste, sono presenti una scheda riassuntiva e alcune immagini cliniche della malattia che potranno fornire all’utilizzatore ulteriori informazioni. Dall’inizio alla fine di ogni percorso, lo stesso utilizzatore potrà avvalersi della possibilità di scattare immagini cliniche del proprio caso che potranno essere confrontate a quelle della o delle ipotesi finali.
Grazie alla seconda funzione dell’App, se si accede alla scheda “Rischio osteonecrosi” sarà possibile consultare i percorsi guidati per il trattamento odontoiatrico del paziente oncologico od osteometabolico, sia in fase pre-terapia che in terapia farmacologica, e a rischio di osteonecrosi delle ossa mascellari farmaco-relata, con il vantaggio di personalizzare le informazioni.

Un’innovazione in campo medico che nasce presso le mura dell’Università degli Studi di Palermo e accosta le nuove tecnologie con l’utilizzo degli smartphone alle tecniche mediche più accurate.

Per scaricare l’App: iOsAndroid

Riguardo Giuseppe Palazzotto

Studente in Ingegneria Informatica, Laurea Magistrale. E' stato rappresentante degli studenti presso la Scuola Politecnica ed il Consiglio di corso di studi. E' tra i fondatori del blog www.lalapa.it Nel sociale svolge attività con il Rotaract Club Palermo Agorà. E' stato giocatore a livello agonistico di scacchi ed ora nel tempo libero svolge attività riconosciuta dal Coni e dalla Federazione come istruttore ed arbitro.

Leggi anche

università palermo-3

Disponibile online la nuova App MyUniPa

L’Università degli Studi di Palermo lancia MyUniPa, una nuova App disponibile gratuitamente sui principali store e destinata agli studenti e …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *