Home / #ErsuCultura / Al Carmine Maggiore una visita della chiesa in notturna
tratto da carminemaggiorepa.blogspot.it/
tratto da carminemaggiorepa.blogspot.it/

Al Carmine Maggiore una visita della chiesa in notturna

La Chiesa del Carmine Maggiore, situata nel cuore di Ballarò, aprirà eccezionalmente le sue porte per delle visite guidate serali che avranno luogo sabato 25 giugno. Dalle ore 21.00, infatti, i visitatori potranno ammirare le bellezze artistiche del piccolo gioiello siciliano. L’iniziativa, arrivata al suo secondo appuntamento, nasce con lo scopo di raccogliere fondi per il restauro dell’antico organo del 1600 situato all’ interno della chiesa. Terradamare, la cooperativa turistica che ha organizzato l’evento, è riuscita a portare alla prima apertura serale della chiesa oltre 300 spettatori per un incasso pari a 1.400 euro. Durante la serata sarà possibile assistere ad un spettacolo di danza realizzato dall’insegnante di danza Evelina Lo Pilato e dalle sue allieve Fabiola Arculeo, Loredana D’Ambra e Magda Milazzo. Si esibiranno mettendo in scena una danza egiziana contemporanea con suoni mediorientali provenienti dall’Egitto.

tratto da pinterest.com
tratto da pinterest.com

La chiesa, risalente all’arrivo dei Frati Carmelitani a Palermo, è famosa per la sua cupola che la rende unica non solo a Palermo, ma in tutta la Sicilia. Rivestita da maioliche smaltate, i cui colori richiamano il mondo arabo, è sorretta da quattro figure maschili. La chiesa vanta, inoltre, i primi lavori in stucco realizzati dai fratelli Giuseppe e Giacomo Serpotta nel 1684. Il ticket previsto è di 5 euro.

 

Riguardo Alessandra La Marca

Alessandra La Marca

Check Also

17f4ce21231ae27d-photo

A Palermo la Fiera del disco

Rock, jazz, blues, pop, indie, classica e rap, sono solo alcuni dei generi musicali presenti alla Fiera del disco a Palermo. Un appuntamento molto atteso e di grande rilevanza per la Sicilia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *