Home / #DopoLaurea / Fondazione Falcone: dieci borse di studio a bando. Scadenza il 9 settembre
Fondazione-Giovanni-e-Francesca-Falcone

Fondazione Falcone: dieci borse di studio a bando. Scadenza il 9 settembre

La Fondazione Giovanni e Francesca Falcone ha indetto un concorso per l’assegnazione di 10 borse di studio dell’importo di € 7.000,00 ciascuna, intitolate a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

La fondazione costituita il 12 dicembre 1992 nasce grazie ai familiari di Francesca Morvillo e Giovanni Falcone. Suo obiettivo primo è quello di promuovere la cultura della legalità su cui tanto premevano i magistrati uccisi nelle stragi del’ 92. Sono infatti i giovani i principali destinatari delle iniziative della Fondazione.

“Possono partecipare al concorso i cittadini italiani nati in Sicilia che abbiano conseguito un titolo di laurea magistrale o specialistica in Giurisprudenza, in Economia, in Scienze Politiche ovvero comunque afferente alle classi delle scienze giuridiche, economiche, politiche o sociali con il massimo dei voti (110/110) in una Università siciliana pubblica o privata riconosciuta con sede sul territorio siciliano e che non abbiano superato il trentesimo anno di età alla data di scadenza del presente bando”

Il candidato dovrà presentare un progetto di studio, ricerca e documentazione relativo al settore della criminalità organizzata di tipo mafiosa che potrà anche includere la previsione di un percorso formativo da realizzare presso istituzioni pubbliche che si occupano della materia oggetto del bando.

Ai fini dell’attribuzione della borsa di studio, i candidati saranno giudicati da una commissione che valuterà il programma di studio e di ricerca presentato nonché il percorso formativo, i titoli ed il risultato di un eventuale colloquio sostenuto dal candidato. La commissione, il cui giudizio di merito è insindacabile, al termine dei lavori presenterà una graduatoria degli assegnatari delle borse.

Di seguito si riporta il bando per ottenere maggiori informazioni: http://www.fondazionefalcone.it/files/995_Bando%20borse%20di%20studio%20Fondazione%20Falcone%202016.pdf

Si ricorda infine che, per chi volesse, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone potrà essere sostenuta da chiunque devolvendo il 5 per mille della dichiarazione dei redditi, al momento della presentazione del modello 730 o Unico. Le somme raccolte serviranno a promuovere programmi di educazione alla cultura antimafia ed ad attivare nuovi progetti educativi dedicati alle aree ad alto rischio di infiltrazione mafiosa.

Riguardo Salvatore Casarrubea

Salvatore Casarrubea
Classe '94, diplomato al Liceo Classico, attualmente frequento la facoltà di Giurisprudenza. Mail: salvocasarrubea@gmail.com

Leggi anche

giovani_sorridenti_european_parliament_flickr

Come e dove lavorare per l’Unione Europea

Ecco le posizione aperte per lavorare negli uffici dell’Unione europea Per le informazioni sulle varie …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *