Home / #ErsuCultura / Riparte il Treno della memoria, un viaggio verso Praga e Cracovia
Img: trenodellamemoria.it
Img: trenodellamemoria.it

Riparte il Treno della memoria, un viaggio verso Praga e Cracovia

Ritorna il Treno della Memoria, il progetto che dà la possibilità agli studenti di partire alla scoperta dei luoghi della shoah.

Img: trenodellamemoria.it
Img: trenodellamemoria.it

Si tratta di un viaggio alla volta di Praga e Cracovia che mira a far conoscere i siti che hanno fatto da sfondo agli orrori dell’olocausto nella metà del secolo scorso, con il fine di ampliare il bagaglio storico e culturale di ogni studente. Un’esperienza toccante che si snoda principalmente in quattro luoghi: i campi di concentramento di Auschwitz- Birkenau, il ghetto ebraico di Cracovia, la fabbrica di Schindler e il campo di Terezin. L’itinerario prevede, infatti, la permanenza di due giorni a Praga e di cinque a Cracovia, nella settimana che va dal 3 all’11 marzo 2017. Lo scopo è quello di difendere la memoria dei fatti affinché non vada perduta.
Il gruppo di studenti in partenza da Palermo sarà guidato da uno o più educatori, in proporzione al numero di partecipanti, i quali dovranno avere un’età compresa tra i 18 e i 27 anni.

Tutti gli interessati potranno compilare il modulo  di adesione e inviarlo all’indirizzo stazionezero.palermo@gmail.com entro il 28 ottobre.

L’evento è organizzato dall’associazione “ Treno della memoria”, che ha la sua sede nazionale nella città di Torino.

L’iniziativa ha preso vita nell’estate del 2004, dall’idea di un gruppo di ragazzi che sentivano la necessità di dare una risposta sociale e civile alle guerre e ai conflitti attraverso l’educazione alla cittadinanza attiva e la costruzione di un comune sentirsi cittadini europei. Con questo spirito il progetto è stato portato avanti negli anni riscuotendo molto successo, fino a ricevere l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Camera e del Senato e del Parlamento Europeo.

La quota di partecipazione è di 250,00 euro e comprende l’alloggio e gli spostamenti in autobus (da Praga a Cracovia e all’interno delle città). In aggiunta a questa quota, la somma prevista per lo spostamento in aereo da Palermo a Praga e da Cracovia a Palermo è ancora da definire.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’associazione Treno della memoria o scrivere all’indirizzo email info@trenodellamemoria.it.

Riguardo Giorgia La Marca

Leggi anche

Foto Landi Sacco

Prometeo, il mito del Fuoco. Appuntamento al Teatro Antico di Segesta domenica 1 settembre

La performance “Prometeo, il mito del Fuoco” in scena al Teatro Antico di Segesta. Per la manifestazione “Dionisiache - Calatafimi Segesta Festival”. Domenica 1 settembre ore 19.45

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *