Home / #CampusLife / 23 maggio, gli studenti Unipa donano un ulivo al giardino della memoria “Quarto Savona Quindici”
quartosavona15

23 maggio, gli studenti Unipa donano un ulivo al giardino della memoria “Quarto Savona Quindici”

In occasione del 26esimo anniversario della strage di Capaci, l’associazione “Quarto Savona Quindici”, con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e dell’Università degli Studi di Palermo, organizzerà un evento commemorativo in memoria delle vittime di mafia e del dovere, presso il giardino “Quarto Savona Quindici”, sito a Isola delle Femmine, in via Cesare Terranova 2-38, nel punto esatto in cui la mafia piazzò l’esplosivo. Il giardino, che porta il nome in codice della scorta di Falcone, è stato inaugurato lo scorso anno ed è dedicato a tutti gli uomini dello Stato che sono caduti nella lotta contro la criminalità organizzata.

Alle ore 14:30 gli studenti che vorranno partecipare alla manifestazione si riuniranno in Via Lincoln (all’altezza del civico 56), dove, grazie ad un pullman messo gratuitamente a disposizione dalla Questura di Palermo esclusivamente per gli studenti universitari, partiranno alla volta del giardino della memoria “Quarto Savona Quindici”. L’evento avrà inizio alle 15:30, con la piantumazione di un ulivo offerto dagli studenti dell’Università degli Studi di Palermo in memoria del Capitano Mario D’Aleo, un ufficiale dell’Arma dei Carabinieri che venne ucciso da Cosa Nostra, insieme ad altri 2 colleghi, Giuseppe Bommarito e Pietro Morici, il 13 giugno 1983, in via Cristoforo Scobar, mentre si trovavano a bordo della loro auto di servizio. Alle ore 17:58, il minuto esatto dell’esplosione che uccise il giudice Falcone e Francesca Morvillo e gli uomini della scorta Antonino Montinaro, Rocco Dicillo e Vito Schifani, verrà osservato un minuto di silenzio. Alle 19:00 si ripartirà col pullman della Questura verso la Chiesa San Domenico, a Palermo, per la celebrazione in ricordo delle vittime. La giornata si concluderà al Teatro Massimo, dove gli studenti potranno assistere al concerto della Banda Nazionale della Polizia.

La manifestazione è rivolta principalmente alla compagine studentesca, che può prenotarsi inviando un’e-mail ad uno dei seguenti indirizzi o chiamare uno dei seguenti numeri, specificando nome, cognome, corso di studi di appartenenza, recapito telefonico: morenacardella.96@gmail.com (3271818231) o natalegiacomo.franzella@gmail.com (3331786501).

quarto savona 15

 

Riguardo Eliseo Davì

Eliseo Davì
Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e ho collaborato con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

Check Also

Locandina Philibert

Due giorni con Nicolas Philibert al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo

Masterclass al CSC giovedi 24 e venerdi 25 maggio 2018

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *