E’ stato pubblicato sul sito del Ministero degli Esteri il bando per borse di dottorato del Governo Francese rivolte a laureati residenti in italia ed iscritti ad Università italiane, che vogliano recarsi a studiare in Francia.
- La Borsa di dottorato in cotutela che prevede massimo di 12 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia e la possibilità di richiedere due rinnovi al massimo
- La Borsa di mobilità per dottorandi che prevede un massimo di 3 mensilità consecutive destinate a coprire unicamente il soggiorno in Francia.
I settori di ricerca selezionati per il 2017 sono:
- Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bio-economia
- Big data, internet delle cose, smart cities, smart communities
- Evoluzioni politiche e sociali nello spazio mediterraneo.
I candidati devono avere meno di 30 anni alla data di scadenza del bando e devono avere ottenuto una Laurea Magistrale, Specialistica o Vecchio ordinamento prima della scadenza del bando
L’assegnazione della borsa sarà condizionata dal successo al concorso di dottorato e, per le borse di dottorato in cotutela, dalla firma della convenzione di cotutela che dovrà aver luogo prima del 31 dicembre 2017. L’importo medio netto mensile è di circa 767,00€.
Lo stato di borsista del governo francese prevede inoltre la gratuità dell’assistenza sanitaria e vari servizi offerti dall’operatore Campus France (tra cui alloggio a prezzo ridotto).
La scadenza del bando è fissata il 30 settembre 2017
Clicca qui per scaricare il bando.
Per tutte le opportunità presenti nel sito del Ministero degli Esteri Italiano clicca qui.