Home / #Mondo / L’isola di Pantelleria raccontata in uno spot pubblicitario. Il video
pantelleria

L’isola di Pantelleria raccontata in uno spot pubblicitario. Il video

Vacanze a Pantelleria è il titolo del nuovo spot pubblicitario dell’isola di Pantelleria realizzato dal giovane pantesco Antonio D’Ancona e prodotto da Growisland.  Una sorta di documento-video che mette al centro l’isola e i giovani  fornendo contemporaneamente informazioni sui luoghi e sui modi di vivere il territorio. Le immagini suggestive dell’isola riescono a fotografare in pochi minuti la straordinaria energia che l’isola di Pantelleria riesce a trasmettere ai suoi visitatori. Vacanze a Pantelleria era stato già proiettato presso il cineteatro dell’isola in occasione del film “A Bigger Splash” di Luca Guadagnino. Da pochi giorni è possibile trovarlo sul web, dove ha registrato più di centomila visualizzazioni in meno di un giorno sulla pagina fb Pantelleria.

Abbiamo intervistato Antonio D’Ancona, ideatore dello spot.

Come nasce l’idea di questo progetto?

L’idea nasce dalla voglia di pubblicizzare l’isola, rendendola appetibile ad una fascia di turismo più giovane, che negli ultimi anni non ha fatto altro che diminuire dato che, sia a causa dei prezzi, ma soprattutto per una mancata strategia di marketing, non vede in Pantelleria una meta dove potersi divertire o in cui poter fare qualcosa di memorabile con gli amici. Eppure sappiamo benissimo che non è così. Intendiamo quindi creare un nuovo volto di Pantelleria, una nuova “facciata” che rinnovi gli spiriti e le ambizioni, affinché possa ritornare ad essere la meta ambita per eccellenza.

Come ti sei mosso per poter portare a termine la realizzazione?

All’inizio è stato difficile, non lo nego, ma notavo che parlando del progetto ad alcuni amici la cosa piaceva, ed ho iniziato a coinvolgerli. Con l’esperienza acquisita a contatto con professionisti del campo pubblicitario, successivamente alla partecipazione lavorativa sul film appunto “A Bigger Splash”, ho riunito una piccola Troupe sull’isola che, per abilità, esperienze lavorative e amore per Pantelleria potesse darmi una mano a rendere una piccola idea e un grande bisogno una vera realtà. In corso d’opera è anche nata una collaborazione con la Cramps Music, casa discografica della ragazza “attrice” nello spot. Il video è stato realizzato insieme alla società Growisland di cui sono socio fondatore insieme ad un altro grande giovane pantesco, Ivan Ferrara. In questo spot abbiamo creato un metodo di comunicazione misto, semplice, veloce, diretto, perfettamente percepibile dal target a cui è dedicato: i giovani.

Cos’è Growisland?

Growisland è una S.r.l. che si specializza nel realizzare la migliore strategia di comunicazione; studia e realizza gli obiettivi dell’azienda al fine di renderla più adatta ad affrontare un contesto sempre più competitivo, potenziandone l’immagine e la promozione utilizzando strumenti innovativi e nuovi canali.

 INFORMAZIONI VARIE
Durata: 2.42 Scritto e Diretto: Antonio D’Ancona Prodotto da: Growisland Director: Antonio D’Ancona 1° Assistant director: Martina Morsellino 2° Assistant director: Andrea Giannotti Actor: Marco Micelli – Irene Venturi Prod. manager: Salvatore Spada Director of Photography: Clara Greco Stylist: Alice Valenza Engineer to direct: Riccardo Ferrandes Editing: Antonio D’Ancona – Ernesto C.D’Ortona Visual Design: Ernesto Cecco D’Ortona Sound design: Cramps Music S.r.l. – Ernesto C.D’Ortona

Guarda lo spot pubblicitario su youtube.

Riguardo Angelo Casano

Angelo Casano
Nato a Pantelleria il 12-11-1991, studente presso il corso di laurea in medicina e chirurgia dove ha ricoperto la carica di rappresentante del corso di studi. Scrive anche per il blog www.agorapnl.it e www.infouni.it

Leggi anche

EUCYS

Con la FAST alla ricerca dei futuri scienziati

La manifestazione I giovani e le scienze promuove e valorizza le competenze e le potenzialità scientifiche e tecnologiche dei ragazzi d’Italia, offrendo loro le più significative opportunità per confrontarsi, crescere e realizzarsi nella scienza e nelle sue applicazioni.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *