Home / #Ambiente / Earth Day 2016 anche a Cefalù la Giornata Mondiale della Terra
https://www.facebook.com/earthdaypalermo/photos_stream
https://www.facebook.com/earthdaypalermo/photos_stream

Earth Day 2016 anche a Cefalù la Giornata Mondiale della Terra

Quest’anno avrà luogo la 46ª edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra, che si 12189037_929894960426410_1828023634962620799_nsvolgerà tra il 22 e il 24 aprile 2016 in ben 192 Paesi del pianeta. Tale evento, che vuole essere un momento di unione per gli uomini e di promozione e salvaguardia della Terra, fu fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy.

In Sicilia, dal 2013, si celebra l’Earth Day Cefalù che questa primavera sarà alla sua 4ª edizione. La manifestazione, promossa dal comune di Cefalù in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie, intende offrire iniziative utili alla sensibilizzazione volte al rispetto dell’ambiente e alla promozione di stili di vita sostenibili. Si intende anche valorizzare il ricco patrimonio architettonico e paesaggistico della città, in occasione dell’inizio della bella stagione e con l’arrivo dei primi flussi turistici.

http://www.casevacanzacefalu.it/
http://www.casevacanzacefalu.it/

Per questa edizione, si è voluto riservare nel programma un maggiore spazio allo sport e alla natura, cercando di ottimizzare anche la promozione turistica. Tra gli eventi, la 10 km di podismo, inserita nel circuito “Running Sicily 2016”, che si concluderà a Palermo con la Maratona Internazionale di novembre. Altri appuntamenti imperdibili saranno le escursioni naturalistiche guidate nel Parco urbano della Rocca di Cefalù, il pattinaggio sportivo, le escursioni a cavallo in una tenuta comunale, la riscoperta del Castello Ortolani di Bordonaro, e tante altre occasioni tese a promuovere uno stile di vita ecosostenibile e in linea con la Green Economy.

Tutti i cittadini verranno coinvolti, dai più grandi ai più piccoli. Gli allievi del Liceo Artistico abbelliranno le

http://www.vooila.com/cefalu-mare-italia
http://www.vooila.com/cefalu-mare-italia

piazze principali del centro storico, mentre nelle scuole primarie avranno luogo campagne di sensibilizzazione ambientale. Nel manifesto delle attività, anche degustazioni di prodotti tipici locali con l’Eco Village, una mostra fotografica multisensoriale, vari concerti e l’allestimento di un giardino temporaneo con giochi d’acqua al centro di piazza Duomo.

Infine, anche quest’anno sarà riproposta la liberazione di alcune tartarughe marine “Caretta Caretta” sul Lungomare di Cefalù, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico di Palermo.

 

Per maggiori info: http://www.earthdayitalia.org/ https://www.facebook.com/earthdaypalermo

Riguardo Miryam Lo Dato

Miryam Lo Dato
Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Palermo, specializzata in Filologia Moderna e Italianistica.

Check Also

MURETTI

Muretti a secco, patrimonio dell’Unesco.

La pratica rurale dell’arte dei muretti a secco – appartenente a Cipro, Croazia, Francia, Grecia, Italia, …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *