Home / #CampusLife / Servizio di SuperQuark sulla ricerca scientifica a Unipa
superquark

Servizio di SuperQuark sulla ricerca scientifica a Unipa

Lo scorso 18 e 19 aprile la troupe di SuperQuark, accolta e guidata dalla dottoressa Bernardini, è approdata all’Università degli Studi di Palermo per girare un servizio dedicato al progetto “Produzione di energia da gradienti salini”, di cui è responsabile scientifico il professor Giorgio Micale e a cui collaborano numerosi docenti e ricercatori.

angelaIl servizio è stato girato all’interno del dipartimento di ingegneria chimica, gestionale, informatica e meccanica, che si trova nell’edificio 6 di via delle Scienze. La puntata andrà in onda mercoledì 3 agosto. Nel corso della puntata condotta da Piero Angela si parlerà infatti di come è possibile produrre energia elettrica a partire dal sale da cucina, sfida che vede in pole position proprio la nostra università.

angela2Questo non è il primo legame fra Unipa e il famoso divulgatore scientifico, giornalista, scrittore e conduttore televisivo. Piero Angela, infatti, nel marzo del 2014 ha visitato il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, che si trova proprio all’interno del dipartimento di ingegneria Chimica. L’occasione si è realizzata dopo la presentazione del suo ultimo libro “A cosa serve la politica?”, sui temi dell’educazione, della scienza, della cultura, dell’individuo all’interno della società e dell’assenza della meritocrazia in Italia, che Piero Angela ha tenuto presso l’aula magna della scuola politecnica. Piero Angela a cui la facoltà di scienze dell’università di Palermo nel 2001 ha conferito la laurea Honoris causa in “Scienze Biologiche”, in quell’occasione venne accolto dall’allora presidente della scuola politecnica, il professor Fabrizio Micari, ora magnifico rettore, dal gruppo di ricercatori di Macchine e Meccanica Applicata e dagli allievi del corso di Ingegneria meccanica.

Riguardo Eliseo Davì

Eliseo Davì
Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e ho collaborato con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

Leggi anche

(nella foto da destra: l'assessore regionale Roberto Lagalla e il commissario straordinario Ersu Palermo Giuseppe Amodei

RECORD BORSE DI STUDIO ASSEGNATE AGLI STUDENTI. 6.385 BORSE PER 14,58 MILIONI DI EURO PER L’ANNO ACCADEMICO 2018/19. OGGI SCORRIMENTO GRADUATORIA CON UNA SPESA DI 1,96 MILIONI DI EURO

Assegnate dall'Ersu Palermo 6.385 borse di studio (spesa complessiva 14.587.843 euro) per l'anno accademico 2018/2019, destinate alla platea degli studenti universitari: dell’Università degli Studi di Palermo e dell’università pubblica non statale LUMSA di Palermo; delle accademie di Belle Arti di Palermo, “Kandinskij” di Trapani, “Abadir” di San Martino delle Scale, “Michelangelo” di Agrigento; dei conservatori di Musica “Bellini” di Palermo, “Scontrino” di Trapani, “Toscanini” di Ribera.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *