Home / #CampusLife / Pratica contrattuale a Unipa: gli studenti imparano a redigere contratti
pratica contrattuale

Pratica contrattuale a Unipa: gli studenti imparano a redigere contratti

Dalla teoria alla pratica: dopo aver studiato gli istituti giuridici sui libri universitari, gli studenti del corso di studi in Giurisprudenza di Palermo hanno avuto la possibilità di toccare con mano le implicazioni pratiche della professione forense, grazie all’iniziativa dell’associazione Scia – Spazio Culturale Ius et Actio che, in collaborazione con Agius (Associazione giuristi siciliani) e il professore di diritto privato Enrico Camilleri, ha organizzato la prima edizione della pratica contrattuale.

Dopo una lezione introduttiva sui contratti di locazione e sul preliminare di compravendita, i ragazzi, utilizzando il kit consegnatogli dagli associati di Scia, si sono divisi per gruppi di lavoro e hanno materialmente scritto i contratti, con la supervisione degli avvocati di Agius. “Una sfida vinta”, ha commentato il professore Enrico Camilleri, “che sta perfettamente dentro la cornice che noi abbiamo immaginato per una rivisitazione del corso di studio di Giurisprudenza: un’articolazione dei corsi sempre più orientata agli sbocchi professionali e un’impostazione degli insegnamenti che abbini l’impostazione teorica ad un’attenzione ai suoi risvolti pratici”. Grazie a questo tipo di workshop gli studenti hanno anche la possibilità di colmare le lacune che presenta il programma di studio e si abituano a scrivere e a redigere atti giuridici, esperienza fondamentale per i futuri giuristi, come ha sottolineato anche l’avvocato Antonello Armetta, rappresentante di Agius: “A differenza di altri paesi, l’università italiana non dà mai prospettive pratiche agli studenti. Noi di Agius abbiamo cercato di venire incontro alle esigenze degli studenti, consentendo ai ragazzi di capire come si fanno alcuni contratti basilari”.

Questa è solo la prima di tante iniziative che, come ha promesso l’avvocato Arnetta, Agius porterà avanti con l’Università di Palermo e le associazioni universitarie. Il prossimo appuntamento è previsto per il 24 Maggio, alle ore 14, ed avrà ad oggetto il recentissimo contratto “rent to buy”.

Riguardo Eliseo Davì

Eliseo Davì
Ho scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Sono Direttore del blog di informazione online "Il giornale di Isola" e ho collaborato con "L'ora". E nel frattempo studio, frequentando la facoltà di Giurisprudenza di Palermo.

Leggi anche

82422_trovarelavoro

In arrivo i concorsi nelle municipalizzate

Arrivano i concorsi nelle municipalizzate palermitane: la Giunta comunale di Palermo ha deliberato il piano …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *