Home / #Ambiente / Dog Fest 2015 a Villa Trabia

Dog Fest 2015 a Villa Trabia

Torna anche quest’anno a Villa Trabia l’evento organizzato dalla Lega Nazionale per la Difesa del Cane, il “Dog Fest”, colorata festa per gli amici a quattro zampe, per aiutare il Rifugio del cane abbandonato della Favorita di Palermo.
Domenica 17 maggio dalle 9 alle 18, è stata pianificata una giornata colma di momenti divertenti, sia per adulti che per bambini, accompagnati dai loro fedeli amici a quattro zampe.

La festa è stata organizzata nel pieno rispetto dell’ambiente e degli ospiti della villa, grazie all’iniziativa “Io porto il sacchetto“, che immortalerà tutti i proprietari armati di sacchettino per raccogliere le deiezioni del proprio cane, al fine di sottolineare l’importanza di questa operazione.
Alle 10 avrà ufficialmente inizio la manifestazione, con una caccia al tesoro a tema animalista, a cui sarà possibile partecipare con un contributo di 5 euro, prenotando anticipatamente al numero 340.5512698 o inviando una mail a info@legadelcane-pa.org.

Alle 10:30 è in programma l’incontro “Nozioni di primo soccorso veterinario”, una dimostrazione pratica diretta da Valerio Di Mento, medico veterinario, che fornirà agli ospiti presenti nozioni base di primo soccorso; mentre alle 11 sarà la volta di una simpatica sfilata a sei zampe che darà la possibilità a cani e amici umani di cimentarsi in passerella.

Per l’amichevole competizione dove cuccioli, cani anziani e cani estrosi, avranno il loro momento di gloria con i loro accompagnatori, sono previste quattro classi di concorso: ”Simpatiche Canaglie”, dedicata a tutti

i cagnolini più vivaci, ”Tenerissimi Cuccioli”, riservata ai cuccioli fino a 12 mesi, ”Nonnetti Arzilli” , riservata ai cani dagli 8 anni in su, e ”Fashion dogs”, dedicata ai cani con gli accessori più alla moda. I partecipanti saranno tutti giudicati da una competente giuria che andrà così ad assegnare gli ambiti tre premi destinati ai più votati.

Per partecipare alla sfilata è richiesto un contributo minimo di 5 euro per categoria, e sarà possibile iscrivere il proprio quattro zampe a più categorie. Per iscriversi è possibile telefonare al
numero 340.5512698 o inviare una mail a info@legadelcane-pa.org, riportando i dati personali e la categoria cui si desidera iscrivere il proprio amico animale.

La giornata continuerà con attività e momenti di intrattenimento: Massimo Di Martino, medico veterinario comportamentalista, fornirà consulenze con sessioni di quindici minuti a chi sul posto volesse approfondire comportamenti e azioni del proprio animale.
Selezionati educatori cinofili, durante la giornata daranno utili consigli su giochi e approccio conoscitivo per una più efficace interazione con il proprio cane.

Un’animatrice sarà disponibile per rallegrare i bimbi che insieme ai loro genitori parteciperanno al “Dog Fest”.
Sarà inoltre possibile visitare i banchetti allestiti dove si potranno acquistare i gadget della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, il cui ricavato sovvenzionerà l’acquisto di croccantini e medicine.

Per chi volesse poi fare delle donazioni, potrà rivolgersi al punto di raccolta viveri e farmaci, che mira a raccogliere il necessario per gli oltre duecento cani presenti al Rifugio. Si potranno portare croccanti e scatolette di cibo umido per cani di taglia piccola e grande, antiparassitari (collari e/o pipette), detersivo per piatti, candeggina, sacchi neri grandi per rifiuti, scope e palette per esterni.

Infine, sarà possibile contribuire anche con delle medicine spesso fondamentali per salvare la vita ai quattro zampe: allopurinolo 300 mg, amoxicillina + acido clavulanico 1gr, bassado o miraclin
100mg, ceftriaxone 1gr, spiramicina, metrodinazolo 250mg, onsior 10 , 20 e 40, stomorgyl 20 e vermifughi per adulti e cuccioli.

“Una giornata rilevante per gli amanti dei cani in città – spiega Ilena Di Maggio, volontaria del rifugio di Viale Diana e responsabile della comunicazione per l’evento -; il rifugio di Viale Diana alla Favorita, gestito dalla Lega del Cane, ospita circa duecento cani e la domenica di festa prevista in loro onore, sarà utilissima per promuovere una raccolta di cibo straordinaria ma anche per far conoscere una realtà spesso dimenticata.”

“La Lega del Cane si avvale esclusivamente di contributi privati per sovvenzionare gli ospiti del rifugio e domenica sarà un’importante occasione per trasmettere questo fondamentale messaggio ai visitatori che spero in futuro possano venire a visitare la struttura della Favorita che apre le porte al pubblico nei giorni

Dog Fest 2015: la terza edizione a Villa Trabia 17/05/15 03:20

di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, il sabato dalle 13 alle 16 e la Domenica dalle 11 alle 14; inoltre durante la festa saranno in vendita gadget a scopo benefico e gli intervenuti potranno donare croccantini da destinare ai cani della nostra struttura”.

Un’occasione imperdibile per conoscere, aiutare o semplicemente far giocare chi, senza chiederci nulla in cambio, ci dà tutto il suo amore.

 

Riguardo Elisabetta Lucia Medaglia

Elisabetta Lucia Medaglia
29 anni, di Palermo, ho conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2014, mi sono abilitata prima come giornalista pubblicista e, in seguito, come Perito Grafologo Professionista , e sono cultore di Filosofia del Diritto presso l'università LUMSA di Palermo .

Leggi anche

Mother breastfeeding child

Allattare, le ragioni spiegate alle giovani donne in 60 secondi

Il latte materno non è solamente il miglior alimento possibile per ogni neonato, ma è …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *