Home / #CampusLife / Selezione Tutor per studenti disabili, dai una mano al tuo collega?
universita-palermo-535x300

Selezione Tutor per studenti disabili, dai una mano al tuo collega?

Nell’ambito del progetto “Tutor alla pari per studenti con disabilità” è stata indetta una selezione per l’assegnazione di n. 91 incarichi temporanei di tutor per studenti diversamente abili dell’Università di Palermo, compresi i poli decentrati, con una percentuale d’invalidità non inferiore al 66 per cento. Il servizio di tutorato consiste in attività di ausilio individuale a favore di studenti con disabilità per ridurre od eliminare gli ostacoli che si frappongono, a causa della loro specifica condizione, alla realizzazione del percorso formativo scelto. In concreto le prestazioni di tutorato verranno stabilite in relazione alle peculiari esigenze degli studenti e potranno consistere, per esempio, nell’ausilio allo studio individuale, nel supporto in aula per la stesura di appunti, nell’interazione con i docenti o con colleghi. L’incarico si svilupperà in centocinquanta ore da svolgere in un periodo minimo di sette mesi durante l’ A.A. 2016/2017. Anche l’orario di assistenze dovrà essere ritagliato in relazione alle esigenze degli studenti diversamente abili.

L’attività di tutoring dovrà esplicarsi esclusivamente presso le strutture universitarie, nello specifico presso il Dipartimento di riferimento del corso di studio, sulla base di una preliminare autorizzazione del Delegato alle disabilità, questi nominato dal Presidente della Scuola di riferimento.

I candidati dovranno compilare online la domanda di partecipazione al “Tutor alla pari per studenti con disabilità, allegando copia del piano di studi con la votazione degli esami sostenuti e verbalizzati, l’autocertificazione in merito ad esperienze svolte nel settore della disabilità, curriculum vitae e fotocopia del documento di riconoscimento e specificando anche il polo in cui vorrà svolgersi l’attività di tutoring. Di seguito si indica l’indirizzo web: ( https://concorsi.unipa.it/domanda_conc_tutor_disabili.php ).

L’intera documentazione dovrà essere firmata e trasmessa entro e non oltre, pena l’esclusione del candidato, giorno 20 marzo 2017 nelle apposite modalità indicate dal sistema.

Per maggiori informazioni: dr.ssa Giulia Ingrassia Responsabile U.O. Abilità Diverse Università degli Studi di Palermo – Ed. 9 Viale delle Scienze tel. 091/23862419.

Riguardo Salvatore Casarrubea

Salvatore Casarrubea
Classe '94, diplomato al Liceo Classico, attualmente frequento la facoltà di Giurisprudenza. Mail: salvocasarrubea@gmail.com

Leggi anche

logo UNIXCENTO

UniXcento, tutela degli studenti

UniXcento è un’associazione studentesca, senza scopo di lucro, che persegue fini di utilità sociale. Nata nel 2008 dall’esperienza di studenti dell’Università degli Studi di Palermo, di tutte le Facoltà e provenienti da diverse parti della Sicilia, UniXcento pone come obbiettivo la tutela dei diritti degli studenti fuori sede.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *