Home / #ErsuCultura / Palazzo Steri: da palazzo dell’Inquisizione a Rettorato
Palazzo_Steri-500x319

Palazzo Steri: da palazzo dell’Inquisizione a Rettorato

Palazzo Steri di Palermo, edificato nei primi anni del XIV secolo da Manfredi I Chiaramonte, nel 1500 divenne sede della Santa Inquisizione, tribunale di fede spagnolo istituito da Ferdinando d’Aragona e Isabella di Castiglia contro le eresie o le presunte tali.

Oggi sono ancora presenti i disegni, i graffiti, le preghiere e le poesie che gli inquisiti, in attesa di verità giudiziale, immortalavano nelle sue pareti. Grazie alle concessioni fatte da Papa Urbano II a Ruggero II, i re di Sicilia potevano esercitare un pieno controllo su tutta la materia ecclesiastica. Gli inquisitori erano di nazionalità spagnola, e questo fu uno dei motivi per cui l’Inquisizione non fu mai voluta dai siciliani. Principali inquisiti furono musulmani, luterani, streghe ed ebrei ai quali venivano sequestrati preventivamente anche i beni. Il reo era spesso mandato al rogo proprio di fronte allo Steri, nel piano della Marina. Tra le scritture impresse nelle pareti figura: “ ogni peccato al fin di giustizia, aspetta”; “sento freddo e caldo, mi ha preso la febbre terzana, il cuore e l’anima mi diventano piccoli”.

scritte_steri_N

Protagonista di oltre ottocento anni di storia siciliana, oggi è sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo e conserva il celebre dipinto di Renato Guttuso “La Vucciria”.

È visitabile da martedì a sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.

Palazzo Steri ha ospitato nei giorni 10-11 Marzo, presso la sala delle Capriate, l’evento “Prime considerazioni sull’attuazione dei Decreti legislativi n. 156-159/2015”, alla presenza di Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell’Università di Palermo e l’On.le prof. Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

 

Riguardo Salvatore Casarrubea

Salvatore Casarrubea
Classe '94, diplomato al Liceo Classico, attualmente frequento la facoltà di Giurisprudenza. Mail: salvocasarrubea@gmail.com

Leggi anche

proposta 4

TALÈ, IL CINEMA SOTTO LE STELLE

TALÈ, IL CINEMA SOTTO LE STELLE, presso lo Stand Florio dal 4 al 6 luglio 2019, con inizio alle ore 21. L'appuntamento è in via Messina Marine, 40 a Palermo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *