Home / #CampusLife / UniPa, Lectio Magistralis di Mario Cucinella per parlare di “Empatia Creativa”
mario cucinella
mario cucinella

UniPa, Lectio Magistralis di Mario Cucinella per parlare di “Empatia Creativa”

Giovedì 11 maggio alle ore 14,30 nell’Aula Magna della Scuola Politecnica, edificio 7 del Viale delle Scienze, si terrà la lectio magistralis di Mario Cucinella, architetto italiano, considerato tra i più importanti progettisti europei, il quale, a Bologna, ha fondato e dirige la SOS, Scuola di Sostenibilità, che costituisce una modalità esemplare di costruzione di una nuova pedagogia alla sostenibilità capace di permeare le scelte quotidiane.

MC_by-Luca-Maria-Castelli_x-sito-1_240x_a412ba9e49c2d23246664dff2d929a9d

La lezione si terrà a seguito dei saluti istituzionali e sarà seguita dagli interventi dei discussant Maurizio Carta, ordinario di Urbanistica presso l’ateneo palermitano, Roberto Corbia, architetto della MCA e della SOS, Francesco Miceli, presidente dell’ordine degli architetti di Palermo e Mario Li Castri, capo dell’area tecnica del Comune di Palermo.

Empatia creativa è il titolo dell’ultimo libro dell’architetto che racconta i progetti più recenti. Più ancora, sembra essere il motto di Mario Cucinella, come a voler evidenziare la necessità che il progetto di architettura, di città e di paesaggio ritrovi la sua capacità di intessere relazioni forti con i luoghi e le comunità che trasforma. Un progetto di architettura che, attraverso le sue componenti formali, funzionali e tecnologiche, entra in empatia con i luoghi per rivelarne identità e per anticiparne il futuro.

A partire dalle visioni di Mario Cucinella e dai sui progetti, visionari rispetto alle sfide future,  la protagonista del convegno sarà, allora, l’architettura: come arte essenziale per responsabilità sociale in quanto catalizzatrice tra sostenibilità e comunità, come forza capace di dare forma al progetto di futuro delle persone.

La conferenza fa parte del ciclo di incontri del PALERMOLAB del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo ed è stata organizzata insieme all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Palermo, con la collaborazione delle associazioni studentesche AISA, Onda Universitaria e Vivere Ateneo.

L’evento darà 4 CFP agli Architetti iscritti all’Ordine ed è stata richiesta l’attribuzione di 1 CFU per gli studenti dei Corsi di Studio interessati.

locandina_Cucinella

 

Riguardo Andrea Cannizzaro

Andrea Cannizzaro
Nato il 29 luglio 1994 a Palermo dove frequento il corso di studi in Giurisprudenza. La mia mail è andreacannizzaro94@gmail.com

Leggi anche

foto-facebook-turismo

Ad UniPa il primo laureato in “Tourism Systems and Hospitality Management”

Si è svolta il 23 luglio 2019, al Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *