Home / #CampusLife / 1° Festival dell’Ingegno: premiati i giovani vincitori del concorso di idee
DSC_0213-copia

1° Festival dell’Ingegno: premiati i giovani vincitori del concorso di idee

Giovani studenti delle scuole superiori e dell’Università di Palermo sono i protagonisti di una mattina all’insegna delle idee e dell’innovazione. A premiare il loro talento e la loro creatività è il Festival dell’Ingegno, il concorso promosso da Comune e Università di Palermo, dedicato ai giovani di età compresa tra i 6 e i 39 anni che si sono sfidati alla ricerca di soluzioni innovative. In campo app originali per smartphone e tablet e dispositivi tecnologici in risposta ai bisogni individuati dalle imprese.

Il Padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo si è trasformata in un’agorà e ha incoraggiato incontri tra studenti e aziende. Tra queste, Altracultura, Amap, Amat, Amg Energia, Morettino, Cida/la vie en rose, Cisco, Easy Lumen, Edison, Enel, Fondazione Rimed, Fondazione Teatro Massimo, Contorno, Gesap, Ikea, Italtel, Lidl, Sispi, ST microelectronics, Vodafone e Wind. Tali aziende hanno messo in palio diversi premi in denaro e stage formativi per coltivare giovani talenti del territorio.

“I giovani, la loro creatività e il loro talento – ha sottolineato il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari – sono una risorsa straordinaria, che abbiamo il dovere di fare crescere e stimolare. “Fare da ponte tra le nuove generazioni ed il mondo delle imprese – ha dichiarato l’assessora alle attività produttive Giovanna Marano – è una necessità per uno sviluppo locale di cui dovranno essere i protagonisti.

Nel corso della premiazione è stata presentata la 13^ edizione di Startcup Palermo, la competizione tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica. La cerimonia si è conclusa con il lancio del 2° Festival dell’Ingegno.

Qui alcune foto; l’album completo lo trovate nella pagina Facebook di iostudionews

Riguardo Emanuela Chinnici

Leggi anche

Body Worlds Vital

Body Worlds Vital, a Palermo fino al 29 marzo 2020

Arriva a Palermo la mostra "Body Worlds Vital", inaugurata il 20 novembre 2019 resterà aperta fino al 29 marzo 2020 presso gli spazi del Real Albergo dei Poveri (Corso Calatafimi, 217). Visitabile dal mercoledì al lunedì, dalle ore 10.00 alle 20.00, sabato dalle ore 10.00 alle 23.00 (martedì chiuso).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *