Home / #CampusLife / 1° Festival dell’Ingegno: premiati i giovani vincitori del concorso di idee
DSC_0213-copia

1° Festival dell’Ingegno: premiati i giovani vincitori del concorso di idee

Giovani studenti delle scuole superiori e dell’Università di Palermo sono i protagonisti di una mattina all’insegna delle idee e dell’innovazione. A premiare il loro talento e la loro creatività è il Festival dell’Ingegno, il concorso promosso da Comune e Università di Palermo, dedicato ai giovani di età compresa tra i 6 e i 39 anni che si sono sfidati alla ricerca di soluzioni innovative. In campo app originali per smartphone e tablet e dispositivi tecnologici in risposta ai bisogni individuati dalle imprese.

Il Padiglione 16 della Fiera del Mediterraneo si è trasformata in un’agorà e ha incoraggiato incontri tra studenti e aziende. Tra queste, Altracultura, Amap, Amat, Amg Energia, Morettino, Cida/la vie en rose, Cisco, Easy Lumen, Edison, Enel, Fondazione Rimed, Fondazione Teatro Massimo, Contorno, Gesap, Ikea, Italtel, Lidl, Sispi, ST microelectronics, Vodafone e Wind. Tali aziende hanno messo in palio diversi premi in denaro e stage formativi per coltivare giovani talenti del territorio.

“I giovani, la loro creatività e il loro talento – ha sottolineato il rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari – sono una risorsa straordinaria, che abbiamo il dovere di fare crescere e stimolare. “Fare da ponte tra le nuove generazioni ed il mondo delle imprese – ha dichiarato l’assessora alle attività produttive Giovanna Marano – è una necessità per uno sviluppo locale di cui dovranno essere i protagonisti.

Nel corso della premiazione è stata presentata la 13^ edizione di Startcup Palermo, la competizione tra gruppi di persone che elaborano idee imprenditoriali basate sulla ricerca scientifica. La cerimonia si è conclusa con il lancio del 2° Festival dell’Ingegno.

Qui alcune foto; l’album completo lo trovate nella pagina Facebook di iostudionews

Riguardo Emanuela Chinnici

Leggi anche

Giornata Mondiale Anatomia

Giornata Mondiale dell’Anatomia umana il 15 ottobre: anche a Palermo un percorso alla scoperta del corpo umano

La giornata mondiale dell'Anatomia Umana è stata proclamata dalla Federazione internazionale che riunisce tutte le associazioni scientifiche di anatomisti a livello mondiale (IFAA) e si celebra il 15 ottobre

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *