Home / #OltreUnipa / BORSA DI STUDIO PER GIOVANI GIORNALISTI E COMUNICATORI SCIENTIFICI
50

BORSA DI STUDIO PER GIOVANI GIORNALISTI E COMUNICATORI SCIENTIFICI

La Scuola Internazionale di Giornalismo Scientifico di Erice (EISSJ) mette in palio 35 borse di studio per giovani giornalisti e comunicatori scientifici, di cui 30 appartenenti all’UE e 5 riservati a partecipanti provenienti dal resto del mondo.

La scuola estiva per giovani giornalisti è stata idealizzata dal Centro Ettore Majorana, col supporto del Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con la collaborazione della testata Le Scienze. L’obiettivo della scuola è quello di formare la figura del giornalista scientifico, vista come una figura chiave al fine di consolidare e promuovere il dialogo tra scienziati e società. Ed è proprio per questo motivo che la scuola fornisce annualmente una rassegna delle più recenti realizzazioni inerenti a un dato tema di ricerca scientifica.

La borsa di studio prevede un corso che si terrà dal 1 al 6 luglio 2017 ad Erice. L’edizione 2017 verte sul tema “Unveiling the Universe: when Science hits the News” e le lezioni saranno prettamente in lingua inglese, in cui è prevista un’alternanza tra lezioni frontali e laboratori tenuti da esperti in campo scientifico, giornalistico e della comunicazione scientifica.

I requisiti previsti sono:

  • Essere giovani giornalisti scientifici, con almeno 3 anni di esperienza professionale;
  • Essere Comunicatore scientifico , con almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazione scientifica, museo o centro scientifico, o come freelancer per un ufficio stampa, curatore, editore di pubblicazioni sul web, o simili;
  • Essere studenti cioè essere iscritti in un corso specialistico in giornalismo o comunicazione scientifica.

La borsa di studio  copre i costi d’iscrizione, il vitto, alloggio a Erice e le spese di viaggio (solo per i partecipanti appartenenti all’UE).

Per partecipare al bando è necessario inviare il proprio curriculum vitae (max 1 pagina) e unalettera di motivazione (max 1 pagina) in inglese, entro lunedì 10 aprile, tramite mail a eissjc@lnf.infn.it.

Il termine ultimo per partecipare al bando è previsto per il 10 aprile.

Per maggiori informazioni consulta la pagina web ufficiale dell’offerta.

Riguardo Mariacarmela Misuraca

24 anni, Ribera. Laureata in Studi Filosofici e storici presso l'Università di Palermo. Attualmente sono laureanda in Scienze filosofiche.

Leggi anche

Locandina

A Palermo un workshop sul futuro del Terzo Settore tra riforme e Social Digital Innovation

Giovedì 30 Gennaio ore 19:00 a Palermo presso l’Hotel Cavalieri si terrà un workshop indirizzato agli enti del Terzo Settore all’interno del quale vi sarà un confronto sul futuro modello organizzativo che Associazioni, fondazioni, imprese sociali ecc.. dovranno assumere sia dal punto di vista giuridico sia dal punto di vista della comunicazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *