Home / #OltreUnipa / BORSA DI STUDIO PER GIOVANI GIORNALISTI E COMUNICATORI SCIENTIFICI
50

BORSA DI STUDIO PER GIOVANI GIORNALISTI E COMUNICATORI SCIENTIFICI

La Scuola Internazionale di Giornalismo Scientifico di Erice (EISSJ) mette in palio 35 borse di studio per giovani giornalisti e comunicatori scientifici, di cui 30 appartenenti all’UE e 5 riservati a partecipanti provenienti dal resto del mondo.

La scuola estiva per giovani giornalisti è stata idealizzata dal Centro Ettore Majorana, col supporto del Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e con la collaborazione della testata Le Scienze. L’obiettivo della scuola è quello di formare la figura del giornalista scientifico, vista come una figura chiave al fine di consolidare e promuovere il dialogo tra scienziati e società. Ed è proprio per questo motivo che la scuola fornisce annualmente una rassegna delle più recenti realizzazioni inerenti a un dato tema di ricerca scientifica.

La borsa di studio prevede un corso che si terrà dal 1 al 6 luglio 2017 ad Erice. L’edizione 2017 verte sul tema “Unveiling the Universe: when Science hits the News” e le lezioni saranno prettamente in lingua inglese, in cui è prevista un’alternanza tra lezioni frontali e laboratori tenuti da esperti in campo scientifico, giornalistico e della comunicazione scientifica.

I requisiti previsti sono:

  • Essere giovani giornalisti scientifici, con almeno 3 anni di esperienza professionale;
  • Essere Comunicatore scientifico , con almeno 3 anni di esperienza professionale in organizzazione scientifica, museo o centro scientifico, o come freelancer per un ufficio stampa, curatore, editore di pubblicazioni sul web, o simili;
  • Essere studenti cioè essere iscritti in un corso specialistico in giornalismo o comunicazione scientifica.

La borsa di studio  copre i costi d’iscrizione, il vitto, alloggio a Erice e le spese di viaggio (solo per i partecipanti appartenenti all’UE).

Per partecipare al bando è necessario inviare il proprio curriculum vitae (max 1 pagina) e unalettera di motivazione (max 1 pagina) in inglese, entro lunedì 10 aprile, tramite mail a eissjc@lnf.infn.it.

Il termine ultimo per partecipare al bando è previsto per il 10 aprile.

Per maggiori informazioni consulta la pagina web ufficiale dell’offerta.

Riguardo Mariacarmela Misuraca

24 anni, Ribera. Laureata in Studi Filosofici e storici presso l'Università di Palermo. Attualmente sono laureanda in Scienze filosofiche.

Check Also

IMG_0069

Volver, lo spettacolo dedicato alla memoria dei migranti del Novecento in replica

Il cast è composto unicamente da giovani attori migranti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *