Home / #ErsuCultura / Incontro internazionale sul pilates, lunedì 20 giugno, tavola rotonda allo Iemest
pilates

Incontro internazionale sul pilates, lunedì 20 giugno, tavola rotonda allo Iemest

“Il pilates classico, modello per la ginnastica adattiva: benefici per la salute” è il tema della tavola rotonda internazionale che si terrà, lunedì 20 giugno prossimo dalle ore 16,30, presso il Centro conferenze Iemest di via Michele Miraglia 20, a Palermo (Via Mariano Stabile prima trav. a dx salendo).

L’evento è organizzato dall’Istituto euro-mediterraneo di Scienza e tecnologia, presieduto da Bartolo Sammartino e diretto da Francesco Cappello, in collaborazione con l’associazione “Palermo pilates”.

All’incontro partecipano: lo pneumologo Silvestro Ennio D’Anna, “Attività fisica adattiva (AFA), basi cliniche” (Palermo, Italia); la maestra Siri Dharma Galliano, “Contrology: origine ed evoluzione del pilates” (Los Angeles, California – USA); il maestro Fredrik Prag, “Guarire con il pilates: atleti e casistiche speciali” (Malmu – Svezia); l’antropologa Lesley Bell, “Il pilates come moderno modello di AFA” (Gering, Nebraska –Usa).

Il confronto, aperto al pubblico, si svolge al termine del primo corso teorico-pratico di pilates classico (contrology), che si terrà sempre allo Iemest dal 17 al 19 giugno 2016, con la partecipazione di Siri Dharma Galliano. Maestra di seconda generazione, con più di trenta anni di esperienza, Siri Dharma Galliano ha curato la preparazione sportiva di numerose star, tra cui anche Madonna, Sting e Cameron Diaz.

Scopo dell’iniziativa: fare conoscere l’“attività fisica adattiva”e i soggetti cui è destinata; informare sul pilates classico ideato nel 1930 e detto contrology (storia del metodo, obiettivi, modalità di pratica al giorno d’oggi), come modello moderno per implementare l’attività fisica adattiva; rappresentare esempi pratici di guarigione attraverso il pilates per evidenziare l’efficacia nella gestione di malattie o condizioni croniche di salute che non permettono ai pazienti di frequentare lezioni regolari in palestra.

La ginnastica adattativa, compensativa e posturale si occupa dei processi per mezzo dei quali l’input sensoriale viene percepito, trasformato, ridotto, elaborato, immagazzinato, recuperato e, infine, utilizzato.

Tavola Rotonda Pilates

 

Riguardo dario.matranga

dario.matranga
Dario Matranga, classe '65 palermitano, è il direttore responsabile del giornale IoStudio fondato 2005 . Giornalista professionista, è anche capo Ufficio Stampa dell'Ersu da maggio 2000. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche e radiofoniche e ha lavorato in uffici stampa nazionali e internazionali per organizzazioni giovanili e sindacali. E' impegnato anche nel mondo dell'associazionismo sindacale. La mail a cui potete scrivergli è ufficiostampa@ersupalermo.it oppure dario.matranga65@gmail.com

Leggi anche

Nella foto: i componenti del Consiglio Direttivo CSAIA

A Roma la prima riunione plenaria del Centro Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale (CSAIA)

Si è svolta sabato 9 marzo, presso il Campus Conference Center, Australian Catholic University (ACU) …

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *