Home / #EatSicily / FALSO “MADE IN SICILY”, UN CONVEGNO CON ALTROCONSUMO PER CAPIRNE DI PIU’
AC_70x100_palermo_260517_bassarisoluzione

FALSO “MADE IN SICILY”, UN CONVEGNO CON ALTROCONSUMO PER CAPIRNE DI PIU’

Tutelare i consumatori e la produzione agroalimentare siciliana, messa in pericolo dalla contraffazione e dal fenomeno del “sicilian sounding”, ovvero quell’escamotage che vede l’utilizzo di parole o immagini che, nelle etichette, richiamano ingannevolmente le specificità isolane.

Questo l’obiettivo del convegno che si terrà sabato 17 giugno a Palermo, presso l’Aula Lanza dell’Orto Botanico in via Lincoln 2, dal titolo “Il fenomeno del sicilian sounding e la pirateria agroalimentare. Proposte per tutelare la salute dei consumatori e la produzione nostrana”.

L’iniziativa, organizzata da Altroconsumo, mira a sensibilizzare la collettività sui rischi legati al falso “made in Sicily” e sui danni che il fenomeno provoca agli acquirenti e agli operatori economici.

I lavori, moderati dalla giornalista Marianna La Barbera, si apriranno alle 9:30 con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo Fabrizio Micari e del direttore dell’Orto Botanico Rosario Schicchi; seguiranno gli interventi dei relatori Riccardo Di Grusa, Ferdinando Giordano, Pietro Columba, Fabrizio Melfa, Maria Rosaria Lupo e Ivana Calabrese.

Il convegno si concluderà con le proposte elaborate dalle principali associazioni di categoria del commercio finalizzate a contrastare il fenomeno.

AC_70x100_palermo_260517_bassarisoluzione

Riguardo Redazione

Redazione
Se vuoi collaborare, dando il tuo contributo con articoli, video e fotografie, invia una mail a ufficiostampa@ersupalermo.gov.it indicando nome, cognome, telefono e mail di riferimento e mettendo come oggetto “IoStudioNews”.

Check Also

SFILATA

Torna a Palermo la Fiera della biodiversità Alimentare Mediterranea

L'Ersu presente alla Fiera della Biodiversità Alimentare Mediterranea all'Orto botanico di Palermo per continuare il percorso iniziato con il Taste of Sicily. Per l'occasione anche un Cooking Show e una sfilata a cura delle ragazze di Flowerful Embrace - FOTO

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *